daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Edito dal 1977, ha raggiunto il 193° numero. È il “Bollettino prefilatelico e storico postale”, fondato e diretto da Adriano Cattani. Che lo illustra in questa intervista

“Favorire lo studio e la divulgazione di argomenti riguardanti la storia della posta e delle comunicazioni postali mediante la ricerca, e la pubblicazione di articoli e studi”. È quanto prevede, per la precisione all’articolo 3, lo statuto dell’Associazione per lo studio della storia postale. Associazione che a novembre festeggerà il quarantesimo anno del proprio periodico, il “Bollettino prefilatelico e storico postale”, ora giunto al numero 193. In quest’ultimo si tratta, ad esempio, del Principato di Oneglia, dei corrieri di Bologna, Firenze, Ferrara e Modena per Venezia, della censura militare durante la Grande guerra, dei cordoni sanitari ai confini toscani nel 1805.

La nascita della testata -precisa il fondatore ed attuale direttore responsabile, Adriano Cattani, in questa intervista a “Vaccari news”- “era stata decisa per dare la possibilità agli studiosi di storia postale di avere un organo, al tempo inesistente, dove pubblicare le loro ricerche: le riviste erano infatti solo di carattere prettamente filatelico e difficilmente in queste si trovava spazio”.

Quali soggetti sono stati affrontati finora? “Hanno riguardato i più vasti temi: dai percorsi postali ai mezzi di trasporto, alle organizzazioni locali ed internazionali, alle tariffe ed alle impronte lasciate sulle lettere a testimonianza del servizio effettuato”. Insomma, ha trattato, e tratta, “argomenti attinenti l’organizzazione delle comunicazioni postali, sia dal punto di vista collezionistico che della ricerca storica, partendo dal presupposto che il collezionismo non può essere fine a se stesso, ma deve essere un elemento in più, una documentazione in più, a supporto della ricerca culturale”.

Finora il bimestrale “non ha mai avuto tentennamenti o particolari difficoltà: ad oggi sono stati pubblicati oltre ottocento articoli scritti da circa centosettanta autori”.

Fondato da Adriano Cattani (nella foto) e edito da quarant’anni. È il “Bollettino prefilatelico e storico postale”
Fondato da Adriano Cattani (nella foto) e edito da quarant’anni. È il “Bollettino prefilatelico e storico postale”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.