Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

27 Lug 2017 - ore 12:27
Lug 27 2017
12:27

Vaticano

Si riprenderà il 7 settembre

Lo annunciano dal Vaticano. Perlomeno tre le emissioni; riguardano l’enciclica “Populorum progressio”, don Lorenzo Milani e santa Francesca Saverio Cabrini


Paolo VI e la sua lettera

Anche il Vaticano pronto per settembre, ad essere precisi per il giorno 7. Quando arriveranno almeno tre emissioni, quelle -rivelate oggi- e dedicate all’enciclica “Populorum progressio” (si tratta di un francobollo da 1,00 euro), don Lorenzo Milani e santa Francesca Saverio Cabrini (entrambi con nominale a 0,95).

Il primo titolo celebra la lettera che Paolo VI annunciò il 26 marzo 1967, giorno di Pasqua, a due anni dalla fine del Concilio vaticano II. In tale consesso erano stati trattati anche problemi della vita economica, sociale e politica, tra cui la corsa agli armamenti, la guerra, l’edificazione di una comunità internazionale. Il pontefice -ricorda dalle colonne di “Avvenire” Stefania Falasca- propose una riflessione “sullo sviluppo solidale dei popoli il cui pensiero di fondo era la costituzione pastorale «Gaudium et spes». Nel clima della Guerra fredda che si respirava allora il papa mostrava che la vera Cortina di ferro non era tra l’Est e l’Ovest ma quella che divideva Nord e Sud del mondo, «i popoli dell’opulenza» dai «popoli della fame». Una drammatica quanto semplice constatazione, che andava a infrangere il vecchio cliché caro ai tanti tutori dell’equilibrio di potere di allora: quello del papa schierato con l’Occidente”.

Il mezzo secolo viene celebrato con la carta valore disegnata da Raúl Berzosa; ritrae Giovanni Battista Montini da cui -annotano all’Ufficio filatelico e numismatico- “emana una luce che, come la forza delle sue parole, irraggia il mondo intero”. Il foglio è da quattro esemplari; a sinistra presenta una bandella: riporta la visione cristiana del concetto di “sviluppo integrale”, inteso come “promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo”. La tiratura massima prevista arriva a centoventimila unità.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Si_riprender___il_7_settembre/23161