Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

14 Ott 2017 - ore 10:26
Ott 14 2017
10:26

Notizie dall'Italia

Memoria/2 Le pietre raccontano

Venezia - Non solo gli aspetti postali. Al fondaco dei Tedeschi, colonne e balaustre conservano segni più antichi, lasciati dai vecchi commercianti


Le colonne raccontano la storia

“Ci piace moltissimo l’idea della rinascita del fondaco, che è sicuramente un caso paradigmatico nell’evoluzione che sta interessando i luoghi del retail”.

Così viene spiegato a “Vaccari news” per conto del marchio che, al fondaco dei Tedeschi di Venezia, gestisce la struttura, vale a dire il gruppo di Hong Kong Duty free shoppers. Per decenni e fino al 2010, l’immobile ha ospitato le Poste centrali, di cui tuttora conserva alcune vestigia (news precedente). Adesso è tornato alle origini, vale a dire essere un centro commerciale.

A proposito, quant’è rimasto dei vecchi bottegai? Uno studio di Ferdy Hermes Barbon indica l’esistenza di nomi e simboli incisi. Sono visibili, sono valorizzati? “Lungo le gallerie -viene risposto- è ancora possibile trovare i segni legati all’antico commercio, incisi nella pietra d’Istria delle colonne e delle balaustre; si riferiscono ad alcune famiglie mercantili. Altri costituiscono rappresentazioni del gioco «tria», svolto dai commercianti. I segni sono conservati nella loro condizione originale”.

Oltre alle aree riservate ai grandi marchi ed alle vendite, c’è di più. “L’unicità sta nell’offrire esperienze aperte ai viaggiatori e ai veneziani e nella capacità di stringere sinergie con le più importanti realtà locali (ca’ Foscari e Veneto jazz per citarne un paio)”. Ad esempio, fino al 27 novembre lo spazio al quarto piano dedicato ad eventi ed installazioni propone l’opera “Waterbones” dell’artista Loris Cecchini. Senza dimenticare la terrazza panoramica, che offre una visione eccezionale sulla città!



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Memoria_2_Le_pietre_raccontano/23563