daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Riverniciate dai volontari di Retake alcune delle cassette postali cittadine imbrattate da autoadesivi e “tag”. Ma si intende continuare…

“Cassette postali senza adesivi né scarabocchi, questa può e deve essere la normalità. Riprendiamoci Palermo insieme”. È la decisione adottata dalla sede cittadina di Retake, poi concretizzata il 17 febbraio in un intervento di pulizia e decoro riguardante quattro di tali contenitori, due in via Archimede angolo via Libertà ed i restanti in via Roma.

Con pennelli, guanti, raschietti, vecchie pezze, spugnette, tronchesini, buste, scope e palette hanno rimosso adesivi, cancellando “tag” e riverniciando le superfici, mentre altri partecipanti hanno diffuso tra il pubblico il messaggio di senso civico insito nell’iniziativa: avviare un’operazione “per dare il giusto decoro a questi beni comuni, sempre meno utilizzati, ma che certamente non meritano tale indecente fine”.

Se si vuole, il problema è l’aver agito su contenitori appartenenti a terzi. “Nel presentare il progetto a Poste italiane -viene precisato- li abbiamo invitati, nella persona del dirigente dell’ufficio comunicazione territoriale di Palermo, di cui qui ometteremo di fare il nome, a fornirci gli adesivi con su scritti gli orari del ritiro della posta, ma ci hanno risposto che non erano interessati perché alla manutenzione delle cassette ci pensavano già loro. Tutto questo accadeva nel febbraio 2017. Trascorso un anno e vedendo che nulla cambiava, abbiamo fatto da soli. Speriamo che oggi abbiano cambiato idea. A noi piacerebbe sempre collaborare con istituzioni ed enti o aziende pubbliche e private”.

L’approccio, comunque, procede; da qui l’invito: “qualora vi dovesse capitare di trovare in giro per Palermo una di queste cassette” imbrattate, bisogna fotografarla, aggiungervi l’indirizzo ed inviare l’immagine al sodalizio (retakepalermo@gmail.com), in modo da creare una mappa ed organizzare al meglio i nuovi interventi. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana.

Retake Palermo nasce nel giugno 2015 come movimento spontaneo e apartitico di cittadini con l’intento di promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima. La medesima struttura è presente in altre città.

Palermo, i volontari al lavoro
Palermo, i volontari al lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.