Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

27 Apr 2018 - ore 13:17
Apr 27 2018
13:17

Emissioni Italia

Firenze/2 Il francobollo mille anni dopo

I documenti che si sono conservati hanno potuto collocare storicamente l’Abbazia di san Miniato al Monte. Ed oggi ha debuttato il dentello “All’autorevole «Charta ordinationis» del vescovo fiorentino

“All’autorevole «Charta ordinationis» del vescovo fiorentino Ildebrando, datata 27 aprile 1018, si deve la precisa e affidabile indicazione cronologica di due rilevanti gesti con cui si inaugura una nuova ed evangelica pagina di bellezza e spiritualità nella vicenda storica di Firenze”. In quella data, infatti, egli, “animato da grandi desideri di bene per il suo popolo, rintraccia e recupera fra le rovine della precedente chiesa carolingia le reliquie del protomartire Miniato, un esule armeno ucciso nel 250 dai soldati dell’imperatore Decio, per collocarle più dignitosamente in un altare destinato così a diventare la prima, vera pietra di fondazione di una nuova basilica romanica; inoltre consegna il pastorale ad un prete del suo presbiterio, di nome Drogo, perché fosse il primo abate di una comunità monastica chiamata a vivere su quella collina una testimonianza di orante e operosa fraternità”.

Ecco, nelle parole dell’abate Bernardo Francesco Gianni (sono tratte dal collegato bollettino illustrativo), perché il francobollo riguardante l’Abbazia di san Miniato al Monte è stato emesso proprio oggi. Autoadesivo, vale 95 centesimi ed è inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”; conta su quattrocentomila esemplari in fogli da ventotto. Vi ha lavorato, per bozzetto ed incisione, Maria Carmela Perrini, utilizzando una foto di Stefano Morandi: raffigura la facciata principale del complesso. L’annullo del primo giorno è stato appoggiato allo spazio filatelia cittadino, collocato in via Pellicceria 3 (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Firenze_2_Il_francobollo_mille_anni_dopo/24678