Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

17 Giu 2018 - ore 01:28
Giu 17 2018
01:28

Libri e cataloghi

Il bis di Oliviero Emoroso

Pensando al centenario del primo francobollo di Fiume (scoccherà il prossimo 2 dicembre), lo specialista ha aggiornato il suo lavoro dedicato a storia e filatelia locali


Rinnovato

Dopo quattro anni, Oliviero Emoroso ripropone, in un’edizione aggiornata, il suo “Fiume 1918-1924”, riguardante -lo spiega il sottotitolo- “I servizi postali e la filatelia tra vicende storiche e vita di tutti i giorni”. Arriva in vista del centenario del primo francobollo locale, centenario che si concretizzerà il prossimo 2 dicembre, quando aprirà una mostra -che coinvolge lo studioso- al Vittoriale degli italiani.

L’impostazione è analoga al lavoro precedente, organizzata in trentadue capitoli capaci di ricoprire tutti gli aspetti che l’autore si è prefissato. Compresi quelli che definisce “spinosi”. Quando -annota in apertura- a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso Guglielmo Oliva, allora massimo esperto del settore, rassicurava i collezionisti circa la pacifica possibilità di distinguere originali e falsi, “peccava, purtroppo, di eccessivo ottimismo”. “Ciascuno di noi è un po’ geloso delle proprie competenze”, ma nel momento in cui si parla di questo comparto, “è bene mettere da parte i propri piccoli interessi rendendo noto, in massima misura, ogni elemento conoscitivo, allo scopo di creare delle certezze e favorire interesse per la materia”.

Ora le pagine sono 434, sempre di formato “A4” e sempre con immagini a colori (molti gli ingrandimenti per cogliere i dettagli). Vanno dall’occupazione interalleata al periodo che privilegiò Gabriele D’Annunzio, passando per lo Stato libero e poi per l’annessione all’Italia. Confermata l’attenzione a tariffari, annullamenti, corriere militare, censura…

Edito in proprio, ha un prezzo di copertina che ammonta a 58,00 euro.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Il_bis_di_Oliviero_Emoroso/24998