Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

22 Giu 2018 - ore 17:14
Giu 22 2018
17:14

Emissioni Italia

Ricordati i tre presidenti Gronchi, Saragat, Scalfaro

In vendita da questa mattina i relativi francobolli, poi presentati a Roma. Gli annulli speciali disponibili allo spazio filatelia di piazza San Silvestro 20

Le semplici fotografie ufficiali, quelle a tempo debito appese negli uffici pubblici. Cui si aggiunge la bandiera nazionale, graficamente importante soprattutto per i primi due francobolli, i quali propongono scatti in bianco e nero.

Con una cerimonia all’archivio storico del Quirinale, lanciati questa mattina i francobolli dedicati a tre presidenti della Repubblica. Riguardano Giovanni Gronchi (1887-1978) nel quarantesimo anniversario passato dalla morte, Giuseppe Saragat (1898-1988) nel trentesimo, Oscar Luigi Scalfaro (1918-2012) nel secolo dalla nascita. Il primo ed il terzo democristiani, il restante socialdemocratico.

“Il presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale”, ricorda nel bollettino illustrativo il presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali, Angelo di Stasi. “Dei nove articoli che compongono il «Titolo II» della «Parte II» della Costituzione della Repubblica italiana, è forse l’87 quello che meglio inquadra l’essenza della figura”, tracciandone le prerogative e le funzioni. Queste ultime, nel proposito dei padri costituenti, “volutamente esulano dai temi del dibattito politico, delineando un incarico che, nell’ambito delle caratteristiche proprie della Repubblica parlamentare, fa del capo dello Stato il garante della Costituzione, delle leggi e delle regole tutte dell’ordinamento nazionale”.

I tagli sono autoadesivi, in fogli da quarantacinque; tiratura: quattrocentomila unità. Il nominale è sostituito dalla lettera “B”, a significare il porto base ordinario e domestico, che ora richiede 95 centesimi. Vi ha lavorato Gaetano Ieluzzo.

Ogni personaggio ha ottenuto un annullo, basato sull’ufficio postale Roma Quirinale ma disponibile anche allo spazio filatelia di piazza San Silvestro 20, sempre nella capitale.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Ricordati_i_tre_presidenti_Gronchi__Saragat__Scalfaro/25048