Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

04 Ago 2018 - ore 10:45
Ago 04 2018
10:45

Notizie dall'Italia

Siracusa/2 L’edificio novant’anni fa

Carte alla mano, come si presentavano allora le Poste centrali della città sicula. A progettarle, l’architetto catanese Francesco Fichera


L’interno...

Indietro di novant’anni, alla scoperta di quelle che furono le Poste centrali di Siracusa, ora trasformate in albergo (news precedente; dal 12 settembre 2015 il nuovo Siracusa Centro si trova in viale Teocrito 86). I lavori furono eseguiti sotto la direzione del Genio civile, mentre la direzione artistica venne attribuita all’architetto catanese Francesco Fichera, cui si devono pure gli stabili postali di Augusta, Catania e, non realizzato, Noto.

Carte alla mano -spiega ai lettori di “Vaccari news” lo specialista Riccardo Braschi- si tratta di un fabbricato a quattro piani con impianto quadrilatero e corte carrozzabile; prospetta sulla riva detta della Posta attraverso un ampio fronte concavo e due torrette angolari.

In origine, nello scantinato (contenente diciotto vani) si trovavano i magazzini, gli impianti elettrogeni e di posta pneumatica. Al piano rialzato (altri diciotto, più i bagni) vi erano gli ambienti per il pubblico, cioè i saloni riservati ai supporti postali ed a quelli telegrafici; si aggiungevano i relativi uffici, i locali dei portalettere e dei fattorini del telegrafo. Il livello superiore (con trentadue ambienti ed i servizi) accoglieva la sala dell’utenza per i vaglia-risparmi, i collegati uffici e la cassa, nonché la sede della direzione provinciale. Quanto al secondo (diciassette cui si aggiungono i wc), albergava gli uffici del telegrafo, con la sala apparati, la scuola di telegrafia e l’officina meccanica. Nelle torrette, infine, alloggiavano i pennoni telegrafici (continua).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Siracusa_2_L___edificio_novant___anni_fa/25204