daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È l’ultima opera di Enrico Sturani, intitolata “Fascismo di calcestruzzo”. Tratta le costruzioni del regime viste attraverso i saluti postali

Le opere del Ventennio viste in modo inconsueto
Le opere del Ventennio viste in modo inconsueto

“Fascismo di calcestruzzo, architetture di cartolina”. È questo il titolo dell’ultimo lavoro firmato da Enrico Sturani. Si concentra sui saluti postali che richiamano opere realizzate tra le due Guerre mondiali. Trascurando (non è il suo settore) progetti, assonometrie e spaccati, ma volendone constatare l’avvenuta ricezione positiva da parte del pubblico generico, che -secondo i ruoli- ha fotografato, edito, venduto e spedito cartoline richiamanti il periodo e le sue costruzioni, “ancora negli anni Cinquanta”.

Le 204 pagine, con immagini in parte a colori, documentano ad esempio le stazioni, i monumenti, le case del partito e del balilla, le colonie, le scuole, le caserme, il settore privato, le fabbriche, i mercati, i grattacieli, le città di fondazione…

Spazio -quasi un gioco con gli specchi- è lasciato agli uffici postali, citando, sempre a titolo dimostrativo, gli immobili costruiti ad Agrigento, Bari, Benevento, Catanzaro, Gorizia, Littoria, Massa, Napoli, Ostia Lido e Pola. Dietro ad essi (ed a quelli ferroviari) ci fu Angiolo Mazzoni, lo specialista più versatile dell’epoca: “il suo continuo gusto per la sperimentazione -annota l’autore- lo portò a essere definito, di volta in volta, futurista, razionalista, costruttivista”; si inventava “delle autentiche trovate architettoniche”.

Citati pure gli interi postali, in particolare le cartoline con le opere del regime, considerate “di estrema mediocrità”.

Edito da Barbieri, il volume costa 42,00 euro. La sua concretizzazione è stata possibile anche grazie all’Archivio storico di Poste italiane diretto da Federica Cosenza e curato da Mauro De Palma, ai collezionisti di cartoline Furio Arrasich e Gabriella Pasquali, al presidente del Centro italiano filatelia tematica Paolo Guglielminetti.

Tra i reperti considerati, quelli con gli uffici postali di Catanzaro, Gorizia, Napoli, Ostia Lido
Tra i reperti considerati, quelli con gli uffici postali di Catanzaro, Gorizia, Napoli, Ostia Lido



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.