daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Oggi l’emissione cinematografica, con una curiosità: tutti i film citati vedono in scena anche l’attrice nata a Tunisi ottant’anni fa

Uno dei tre annulli fdc
Uno dei tre annulli fdc

Non c’è confronto con il lavoro di Franco Filanci del 13 ottobre 1988. Purtroppo, la proposta di Gaetano Ieluzzo, forse vincolata da “paletti” vari, questa volta ha deluso. Se si vuole, due gli aspetti interessanti: la sequenza dei “buchi” che evoca la pellicola ed il fatto che questa mattina -giorno di emissione- la serie sia stata lanciata nel contesto della “75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica”. Lo spazio filatelia di Venezia ha in dotazione i relativi annulli fdc.

È composta da tre francobolli autoadesivi “B” (costano 1,10 euro e permettono di affrancare lettere ordinarie di primo porto per l’interno), inquadrata nel nuovo percorso “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, nel caso specifico dedicato a “Il cinema italiano”. Citano tre film dove -curiosamente- recita sempre Claudia Cardinale, nata a Tunisi il 15 aprile 1938: un bel regalo per l’ottantesima candelina! Sono “C’era una volta il West” (1968, di Sergio Leone, con anche Charles Bronson ed Henry Fonda), “I soliti ignoti” (1958, di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò), “Il giorno della civetta” (1968, di Damiano Damiani, con Franco Nero e Lee Cobb).

Ogni soggetto è tirato in un milione di pezzi, mentre i fogli ne contengono quarantacinque uguali.

La settima musa -ricorda nel bollettino illustrativo il rappresentante della Reporters associati & archivi, Alessandro Canestrelli- “da sempre rappresenta il miglior veicolo di informazione popolare: immagini, situazioni vissute, eventi storici o ricostruzioni fantastiche, tutto riprodotto su quel grande schermo che ha fatto sognare, piangere, ridere e riflettere. L’Italia vanta produzioni riconosciute a livello mondiale per maestria ed ingegno, registi che hanno fatto la storia del cinema, attori e attrici dal talento indiscusso. Il tutto condito con degli ingredienti speciali, quelli che lì per lì nessuno nota ma che in fondo fanno la differenza: la colonna sonora, i costumi, la fotografia”.

Le pellicole trasformate in francobolli
Le pellicole trasformate in francobolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.