Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

27 Ott 2018 - ore 10:36
Ott 27 2018
10:36

Notizie dall'Italia

Generali/2 I documenti di Franz Kafka

Il celebre letterato boemo, tra il 1907 ed il 1908, lavorò a Praga presso la compagnia assicurativa. Dai suoi scritti la vita in azienda


Parte dell’archivio aziendale con la corrispondenza

È dovuta di fatto a Marco Besso (news precedente) la creazione di quella che appare la memoria storica delle Generali. Il cospicuo fondo -spiegano dalla sede- si articola in quattro serie, rilegate nel XX secolo in volumi azzurri, in parte contrassegnati da un numero di corda progressivo anche se non continuo, con lacune che farebbero ipotizzare la dispersione di alcuni elementi. Contengono la corrispondenza inviata e ricevuta dal segretariato generale di Trieste e dall’amministrazione della direzione centrale cominciando con il 1878, il carteggio di Giuseppe Stefani, per lo più legato alla sua attività di pubblicista nell’ufficio stampa, quello dell’area che si occupava del personale e infine le veline delle missive inviate a partire dal 1959.

Come tutti gli archivi, può serbare delle sorprese, nel caso specifico persino riguardanti Franz Kafka: ha lavorato nella compagnia, dov’è conservata la sua cartella personale. Entrato l’1 ottobre 1907 come impiegato ausiliario nel ramo vita presso l’agenzia generale di Praga, si licenziò per motivi di salute il 15 luglio 1908. Nel fascicolo si trova la domanda di assunzione con i dati relativi a studi e competenze, la sottoscrizione ed il curriculum autografi.

Lo stile di vita ed i suoi pensieri di quel periodo trovano riscontro in altri documenti, come gli scritti autobiografici e “Lettera al padre”. “In ufficio. Sono alle Assicurazioni generali, nutro però la speranza di sedermi un giorno sulle sedie di Paesi molto lontani, di guardare dalle finestre dell’ufficio su campi di canna da zucchero o cimiteri musulmani, e il ramo assicurazioni mi interessa molto, anche se per il momento il mio lavoro è triste”. “Ora la mia vita è in pieno disordine. Ho, è vero, un posto con un minuscolo stipendio di 80 corone e 8-9 interminabili ore di lavoro, ma le ore fuori dell’ufficio le divoro come una bestia feroce”. Tali testimonianze vennero spedite da lui a Hedwig Weiler, con cui ebbe una breve relazione. Era l’8 ottobre 1907 (continua).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Generali_2_I_documenti_di_Franz_Kafka/25463