daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

È il rinnovato progetto sottoscritto da Cassa depositi e prestiti e Poste italiane, rivolto ad oltre un milione di studenti coinvolgendo ventimila scuole

Confermato il progetto
Confermato il progetto

Da qui al 2022 vedrà la partecipazione di oltre un milione di studenti di età compresa fra i sei e i diciotto anni e di ventimila scuole. È il progetto “Il risparmio che fa scuola”, voluto da Cassa depositi e prestiti e Poste italiane in collaborazione con il ministero ad Istruzione, università e ricerca.

L’esperienza -non nuova- offre agli alunni delle primarie e secondarie di primo e secondo grado la possibilità di familiarizzare in maniera semplice e divertente con i concetti ed i principi alla base di ogni strategia di investimento e gestione del patrimonio, attraverso attività che vanno da quelle ludiche dedicate ai più piccoli, fino a veri e propri corsi per i grandi, grazie anche ad un portale on-line. L’obiettivo è promuovere la cultura del risparmio, inteso nell’ottica più ampia di un’economia sostenibile e di un uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali, temi che accompagneranno i percorsi come elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita nazionale e per la cultura e la formazione di ogni cittadino.

“Promuovere l’educazione finanziaria già a partire dalle nostre scuole vuol dire costruire forme di cittadinanza attiva e consapevole”, ha sottolineato il ministro Marco Bussetti. Attraverso tali proposte, “spiegheremo ai giovani il valore del risparmio e i benefici di una corretta gestione finanziaria. Ogni scuola potrà portare avanti in autonomia e in collaborazione con il territorio di riferimento attività didattiche e informative”.

“La missione di Cassa depositi e prestiti è di tutelare e valorizzare il risparmio delle famiglie impiegandolo in progetti per lo sviluppo economico, sociale e territoriale del Paese. È un’iniziativa importante che consente di rafforzare e trasmettere il valore e la cultura del risparmio anche alle generazioni di domani”, ha affermato l’amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo.

“La propensione al risparmio è da sempre un punto di forza del nostro Paese, ma il mondo cambia rapidamente ed è importante che ognuno sia in grado di fare scelte informate e consapevoli in uno scenario sempre più complesso”, ha aggiunto il collega di Poste italiane Matteo Del Fante.

Alla presentazione hanno partecipato (da sinistra) l’amministratore delegato di Poste italiane Matteo Del Fante, il ministro Marco Bussetti, l’ad di Cassa depositi e prestiti Fabrizio Palermo
Alla presentazione hanno partecipato (da sinistra) l’amministratore delegato di Poste italiane Matteo Del Fante, il ministro Marco Bussetti, l’ad di Cassa depositi e prestiti Fabrizio Palermo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.