Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

24 Nov 2018 - ore 01:17
Nov 24 2018
01:17

Notizie dall'Italia

Torrevecchia Teatina/1 Il Museo

Il paese in provincia di Chieti accoglie un allestimento permanente dedicato alla lettera d’amore, amore inteso a tutto tondo. L’intervista alla sindaca, Katja Baboro


Messaggi a Giovanni Paolo II: è parte di quanto lasciato dai fedeli a San Pietro nei giorni dell’agonia

“È un po’ come se fosse mio figlio”, ammette con “Vaccari news” la sindaca, Katja Baboro, di Torrevecchia Teatina, paese di quattromila anime in provincia di Chieti. Il riferimento è al Museo della lettera d’amore, ospitato a palazzo Valignani, in piazza San Rocco 4, ed aperto gratuitamente al pubblico ogni domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (informazioni: noubs@noubs.it oppure 0871.360.784).

Si tratta di un piccolo percorso, “un museo da leggere”, precisa la prima cittadina. Nato nel 2011 per dare uno sbocco alle missive che ad ogni edizione giungevano, e giungono, in occasione del concorso omonimo, in essere da diciotto anni. “Volevamo evitare di accatastarle in cantina, ma valorizzarle. Perlomeno le più significative”. Da qui l’idea dell’allestimento permanente, il cui nucleo principale è la stanza dove circa sessanta contributi (su un patrimonio di oltre diecimila) penzolano dal soffitto, quasi fossero -per riprendere la frase evidenziata sul muro- “gocce di una pioggia d’estate”.

Il visitatore può prenderle in mano e leggerle. Scoprendo che l’amore è inteso a trecentosessanta gradi. “Sì”, conferma l’amministratrice. “Non lo si considera solo in senso stretto, ma può riferirsi al calcio, piuttosto che alla parmigiana di melanzane o alla vista nel momento in cui -ma lo si apprende solo alla fine- il mittente l’ha persa”. Ancora, vi è la moglie del neo pensionato che cerca di convincerlo a fare qualcosa per non dare fastidio in casa, l’emigrato mai tornato indietro, la vedova che pensa a quanto fatto con il marito…

Vi sono anche le donazioni. Un secondo ambiente, ad esempio, propone le “corrispondenze” lasciate in piazza San Pietro dai fedeli nei giorni di agonia e del funerale di Giovanni Paolo II, pensieri dati in comodato dal Vaticano. Sono fogli di carta, ma anche biglietti del treno o etichette staccate dalle bottiglie su cui qualcuno, adulto o meno (una sezione è dedicata ai bimbi), ha lasciato un messaggio per il pontefice poi proclamato santo. Parte di questo materiale, “vivo” per i contenuti, oscilla simbolicamente dai rami in un albero morto.

L’ultima area accoglie una selezione di testimonianze epistolari -queste riprodotte- sottoscritte da speditori illustri, fra cui, vista la zona, non poteva mancare Gabriele D’Annunzio.

Duemila i visitatori giunti durante il 2018, spesso in comitive che -chissà perché- arrivano soprattutto dal Veneto (continua).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Torrevecchia_Teatina_1_Il_Museo/25771