Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

09 Nov 2018 - ore 20:55
Nov 09 2018
20:55

Emissioni Italia

Premiato l’impegno di Aism e Ant

Ad ognuno dei due sodalizi, in campo da cinquanta e quarant’anni per combattere sclerosi multipla e tumori, è stato dedicato un francobollo, disponibile con oggi

A Roma ed a Bologna le presentazioni, rispettivamente, dei francobolli dedicati ad Associazione italiana sclerosi multipla ed Assistenza nazionale tumori. E gli annulli speciali, cui se n’è aggiunto un ulteriore a Genova per la stessa Aism.

Le valorizzazioni si sono svolte oggi, nel giorno del debutto per i due tagli, dei “B” da 1,10 euro, utilizzabili con gli invii ordinari domestici entro i venti grammi di peso. Rendono omaggio all’impegno dei sodalizi, operativi da cinquanta e quarant’anni; non a caso, sono inseriti nella serie di lungo corso “Il senso civico”.

Per la prima realtà, la vignetta si “accontenta” dello stemma ideato in occasione della ricorrenza; ecco il motivo per il quale non è associata ad un artista dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato. È l’unica organizzazione nel Paese -annotano nel bollettino illustrativo i presidenti Aism e della collegata fondazione, Angela Martino e Mario Alberto Battaglia- che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati a tale malattia, attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone affette, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

Più articolata è la seconda immagine, questa dovuta a Tiziana Trinca. Vi figurano delle case; in alcune di esse si vedono persone volte a testimoniare il sostegno, l’aiuto e la solidarietà. Si aggiungono il logo e la frase, dovuta al fondatore nonché presidente onorario Franco Pannuti, “L’eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore”. Il neologismo -rammenta la presidente, Raffaella Pannuti- indica la “vita in dignità”; è dal 1978 il faro di riferimento, un credo che ha consentito di assistere complessivamente centotrentamila degenti in undici regioni, garantendo loro un supporto completo, continuativo e integrato.

Dal punto di vista tecnico, le cartevalori sono autoadesive, in fogli da quarantacinque e prodotte in un milione e mezzo di esemplari per soggetto.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Premiato_l___impegno_di_Aism_e_Ant/25799