Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

14 Dic 2018 - ore 00:15
Dic 14 2018
00:15

Giornali, riviste e siti

“L’italianità di Trieste”

S’intitola così l’editoriale che, il 15 dicembre 1918, aprì il “Bollettino filatelico”. Anche in questo frangente, è possibile intuire il clima del tempo e dare un significato a certi francobolli


Uno degli esemplari citati: è il più alto di nominale

S’intitola “L’italianità di Trieste” l’editoriale pubblicato sul “Bollettino filatelico”, il periodico allora diretto da Roberto Palmieri. È datato 15 dicembre 1918, cento anni fa domani.

“In una rivista qual è la nostra, che si vanta d’essere innanzi tutto italiana, i francobolli di cui riproduciamo qui i cliché non possono andare inclusi e confusi nelle «novità filateliche del mese»”, vi si legge. “Questi francobolli, per il fatto storico che sono destinati a ricordare, e più ancora perché in essi -piccoli di dimensioni ma grandissimi di significato politico- si ha un documento tangibile dell’autodecisione di un popolo, questi francobolli hanno diritto al posto d’onore”.

Dopo aver citato le cartevalori che gli austroungarici avevano sovrastampato pensando di utilizzarle nelle province del Veneto invase e per altre che si ripromettevano di occupare e magari annettersi, l’autore segnala l’emissione di Trieste.

La città, “appena si sentì libera dal secolare giogo straniero, deliberava -tra i suoi primi atti solenni- che quei medesimi francobolli dell’Austria fossero invece soprastampati «Regno d’Italia - Venezia Giulia - 3 XI 18”. “Non la sovrastampa ordinaria, ma una formula plebiscitaria che recava a conoscenza del mondo intero la proclamata annessione alla madre patria”.

Cataloghi attuali alla mano, si tratta di diciassette tagli che riciclano quelli con la corona asburgica o il ritratto di Carlo I. Arrivarono agli sportelli nello stesso novembre. Analogamente avvenne in Trentino; di quest’ultima tiratura si conosce la data precisa: 11 del mese.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/___L___italianit___di_Trieste___/25986