daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Un tempo il denaro era investito in titoli di Stato, ma da alcuni anni si sono adottati altri strumenti più remunerativi. Da qui la decisione di Poste italiane: accentrare le attività di gruppo

Gestire la liquidità dei ccp
Gestire la liquidità dei ccp

Formalmente, il cambio è avvenuto ieri: Poste italiane - patrimonio Bancoposta ha passato a Bancoposta fondi spa (è una sgr, ossia una società di gestione del risparmio) le attività della propria amministrazione finanziaria, quelle connesse all’impiego del denaro presente nei conti correnti postali. Nel corso degli anni, tale gestione, una volta basata sulla compravendita di titoli di Stato a tasso fisso, è evoluta assumendo caratteristiche sempre più articolate, anche in funzione dell’andamento dei tassi di mercato, che ora hanno raggiunto livelli negativi.

La scelta -spiegano dalla sede- è in linea con il piano “Deliver 2022”; prevede la configurazione della medesima sgr quale punto di competenza del gruppo per gli investimenti finanziari. Secondo le attese, si otterranno la concentrazione e la valorizzazione delle competenze tecniche, nonché un accesso ai mercati più razionale.

Nel contesto, le funzioni di gestione del rischio e revisione interna saranno svolte da Bancoposta anche a nome della sgr, mentre quelle di conformità resteranno nella stessa Bancoposta fondi. Dal canto suo, Poste italiane spa seguirà gli interventi di contrasto ai fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.