daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

La società diretta da Matteo Del Fante parla di un’offerta integrata per servizi finanziari, assicurativi e postali, estesa fino ai supporti per i dipendenti

Per i piccoli Comuni
Per i piccoli Comuni

Fin qui (news precedente), il contesto. Ma cosa propone, nei fatti, Poste italiane ai Comuni con meno di cinquemila abitanti?

Attraverso l’affidamento del servizio di tesoreria all’azienda guidata da Matteo Del Fante, “l’Ente -si legge nel prospetto- si interfaccia con un unico interlocutore e partner affidabile accedendo ad un’offerta integrata di servizi finanziari, assicurativi e postali”. Si cita così l’adesione al nodo dei pagamenti dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) impiegando la prestazione “Bollettino incassi evoluti”, l’installazione di terminali pos al fine di ampliare le possibilità di pagamento, le offerte di finanziamento ed altri supporti agevolati rivolti al personale.

Come previsto dalla normativa, la società adotta il protocollo standard di colloquio Opi, ovvero ordinativo di pagamento e incasso; tramite esso è gestito il flusso telematico, firmato digitalmente, dei provvedimenti che Ente e tesoriere si scambiano. L’azienda inoltre utilizza il sistema Siope+ (è un componente del Sistema informativo sulle operazioni degli Enti pubblici per rilevare gli incassi e i pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le Amministrazioni pubbliche tramite ordinativo elettronico secondo gli standard emanati dalla stessa Agid).

Ma c’è di più: al riguardo, Poste può supportare l’interlocutore nel processo di trasformazione digitale, nella gestione dei flussi di cassa e nelle attività amministrative collegate. Insomma, vengono promesse la riduzione di tempi e costi, la garanzia per la sicurezza dei dati, l’esclusione di errori nella fase di caricamento delle informazioni con il taglio ai controlli.

Assicurate infine le verifiche di bilancio, “attraverso un team di risorse qualificate e dedicate, la disponibilità di un ufficio postale di radicamento per le attività che richiedono la «presenza fisica» e l’accessibilità a tutta la rete di uffici postali per le attività di incasso”.

Sarà questo il business dei prossimi anni (fine)?




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.