Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

07 Gen 2019 - ore 14:16
Gen 07 2019
14:16

Notizie dall'Italia

Patrimonio/1 Al Senato la revisione del Codice penale

Il testo, già approvato dalla Camera dei deputati, introduce anche norme condivisibili, ma il problema è a monte: cos’è un bene culturale? Lo è pure una circolare di settant’anni fa?


Ora al Senato

La faccenda sembrava chiusa con la circolare 43 firmata il 5 ottobre 2017 dal direttore generale degli archivi, Gino Famiglietti. Cioè con l’allora ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Ma così non è stato, ed un problema si affaccia all’orizzonte dei collezionisti di oggetti storici.

È sorto con il disegno di legge 882 “Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale”, presentato alla Camera dei deputati dall’ex responsabile dello stesso Mibact Dario Franceschini e da Andrea Orlando (già ministro alla Giustizia), entrambi del Partito democratico. Il testo è stato approvato il 18 ottobre e poi è passato al Senato che dovrà esaminarlo.

Riconoscendo condivisibili gli obiettivi di fondo (cioè la lotta ai trafficanti d’arte e di reperti archeologici), resta l’approccio generico al concetto di bene culturale. L’esempio clamoroso, appunto, è il materiale cartaceo legittimamente scartato dagli uffici pubblici e finito sul mercato. Davanti ad un contenzioso e prima che l’eventuale giudice si esprima, potrebbe non solo avvenire il sequestro dell’oggetto (dal dipinto trecentesco alla circolare di settant’anni fa), ma l’interessato potrebbe incorrere in conseguenze a carattere penale, anche pesanti.

Il provvedimento, nel caso venisse approvato così com’è, modifica leggi in vigore, in particolare il Codice penale. Qui viene introdotto il titolo VIII-bis, “Dei delitti contro il patrimonio culturale”, diciannove articoli che trattano situazioni come il furto, la ricettazione, il riciclaggio, la falsificazione in scrittura privata, le violazioni in materia di alienazione, l’importazione e l’esportazione illecite, la distruzione e la devastazione, il traffico illecito, la confisca (continua).



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

HAPPY EASTER

We wish our faithful clientele
a happy holiday.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Patrimonio_1_Al_Senato_la_revisione_del_Codice_penale/26108