Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

11 Feb 2019 - ore 10:19
Feb 11 2019
10:19

Appuntamenti

A Brera i “segretari galanti”

Con questo nome si intende un genere letterario che spiegava come redigere in modo adeguato lettere d’amore. Il 14 febbraio anche l’invito a scrivere


L’annullo del giorno 14

Un classico della letteratura d’antan, riscoperto ora in vista della festa dedicata a san Valentino. Non a caso, la mostra aprirà il 14 febbraio, restando disponibile sino al giorno 23. Sarà allestita a Milano presso l’atrio della Biblioteca nazionale braidense (via Brera 28, raggiungibile da lunedì a venerdì nella fascia oraria 8.30-18.15, sabato 9-13.45, ingresso libero).

Come scegliere le parole giuste da scrivere? Come scrivere una lettera? È proprio da qui -spiegano in sede- che si inserisce la figura del “segretario galante”, un genere editoriale di antica origine che si diffonde soprattutto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, costituito dalle raccolte di modelli per predisporre lettere d’amore a carattere popolare. Tali manuali offrono esempi per “chiunque voglia esternare sensi d’amore senza essere versato nell’arte dello scrivere”, poiché “una lettera ben scritta è il mezzo più potente di cui un amante possa servirsi per cattivarsi la stima e ben anche l’amore di colei ch’è l’oggetto dei suoi pensieri”.

Si presentavano come dei manuali pratici, raccolte epistolari, libri per esercitazioni, un insieme di consigli: dalla carta da utilizzare, ai caratteri, alla punteggiatura. I modelli costituivano la parte principale; talvolta venivano raggruppati in categorie: dichiarazioni d’amore, missive di rimprovero, di gelosia, per amanti clandestini, di autori celebri. Alcuni lavori comprendevano una sezione sulle maniere per stabilire o mantenere i contatti, per conversare con l’amata, per indossare in modo adeguato cappelli, ventagli, ombrellini e guanti. Altri davano suggerimenti così da accrescere la passione dell’innamorato e farsi sposare.

L’allestimento propone un percorso “sentimentale” tra corrispondenze, libri, immagini che ripercorrono negli anni i tanti modi di dire “ti amo”, dai futuristi che sostengono un duello amoroso a colpi di pistola alla tenerezza dei fidanzatini di Raymond Peynet, sino al più scientifico “L’arte di prender marito”.

Nella giornata inaugurale, presso l’attigua Pinacoteca (ingresso intero: 12,00 euro), dalle ore 14 si potranno spedire le proprie parole d’amore su una cartolina creata per l’occasione da Poste italiane; dalle 14.30 alle 18.30 in atrio sarà impiegato l’annullo speciale, valorizzato alle 16 in sala 38 con il direttore del complesso, James Bradburne, e il responsabile mercato privati di Poste italiane per la macro area, Giovanni Accusani. Inoltre, alle 14, 15 e 16 (prenotazione obbligatoria) l’attore Marco Gambino interpreterà delle lettere in argomento.

Testo integrato alle ore 11.06.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

HAPPY EASTER

We wish our faithful clientele
a happy holiday.

 



https://www.vaccarinews.it/news/A_Brera_i____segretari_galanti___/26292