Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

14 Mar 2019 - ore 10:12
Mar 14 2019
10:12

Libri e cataloghi

Non sono elaborazioni ludiche

Per Mauro Molinari, i suoi francobolli d’artista rappresentano “un approfondimento da convogliare come esperienza anche nella pittura”. La guida


Tra posta ed arte

Anche i francobolli d’artista possono avere un loro punto di riferimento editoriale. Nel caso in esame, quelli realizzati a partire dal 1998 e fino al 2013 da Mauro Molinari. Sono una sessantina e figurano nella guida “I messaggeri”, 78 pagine con immagini a colori liberamente consultabili sulla piattaforma Issuu.

Naturalmente, non si tratta di cartevalori postali vere; risultano creazioni grafiche di coloro che orbitano preferibilmente nel mondo della mail art, della poesia visiva e più in generale della cosiddetta arte concettuale. Insomma, sono proposte che -annota l’esperto Giovanni Bonanno nell’introduzione- “ricordano e reinterpretano in maniera originale” le produzioni ufficiali.

Andando nello specifico, per l’autore lavorare su pochissimi centimetri quadrati “non è un semplice cambiamento di formato e di funzione, stimolato dalle sollecitazioni dei temi trattati”, perché nel corso del tempo ha cercato sempre di “sperimentare visioni e immagini che indubbiamente, poi, si ritrovano presenti anche nelle opere pittoriche. Pertanto, i suoi «francobolli» non devono essere intesi come semplici elaborazioni ludiche alternative… ma ricerca «a tutto campo» in vista di un approfondimento da convogliare come esperienza anche nella pittura. Praticamente «un laboratorio d’idee»”.

Tale approccio lo vede impegnato a svelare oscuri misteri e strani sortilegi, con una “verve” tutta immaginativa e visionaria. Non è un caso se impiega il termine “messaggeri”, ovvero profeti che condividono l’oscurità e il mistero delle cose per divenire portatori di conoscenza, di luce e di verità.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Non_sono_elaborazioni_ludiche/26456