Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

19 Mar 2019 - ore 13:45
Mar 19 2019
13:45

Pubblicità redazionale

  Giornata della Filatelia

Ritornano i francobolli della serie Democratica e Poste italiane realizza un folder dedicato


Il 22 marzo saranno emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico sei francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia relativi al valore della tariffa B.

L’emissione, che sarà presentata a Milanofil, la manifestazione filatelica giunta alla sua XXXII edizione, ha sicuramente un valore eccezionale perché poche altre volte nella storia della Repubblica sono stati riprodotti francobolli già usciti in passato.

Per la Giornata della Filatelia 2019 è stata riproposta la rielaborazione in chiave moderna di alcuni dei francobolli e simboli appartenenti alla serie Democratica in un apposito foglietto. Sono state ampliate e modernizzate alcune figure utilizzate allora, in quanto le vignette che hanno illustrato i vecchi francobolli sono ancora oggi da considerarsi attuali e al passo coi tempi, quindi la loro rivisitazione può suscitare in molti ricordi lontani. La serie Democratica, la cui prima emissione avvenne nell’ottobre del 1945 e nel cui ambito, dal giugno del 1946, furono emessi i primi francobolli della Repubblica Italiana, comprendeva complessivamente trentasette valori di cui ventitré di posta ordinaria, sette di posta aerea, e sette per espresso.

Cinque dei sei francobolli della Giornata della Filatelia sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; in alto a destra, è disposto il sesto francobollo, anch’esso fustellato, che focalizza un particolare tratto da un francobollo della serie Democratica raffigurante la statua della Dea Roma, realizzata da Angelo Zanelli per il Vittoriano, la cui immagine è integralmente riprodotta nel resto dell’intero foglio assemblato ad altri due francobolli di posta aerea della stessa serie di cui si intravedono una rondine e un aereo.

Poste italiane ha realizzato anche un folder in formato A4 a 3 ante, contenenti il foglietto della Democratica, 6 lamine riproducenti i 6 bozzetti originali dei francobolli del ‘45, una busta cavallino affrancata con CVP «Albero e Italia» e una con CVP «Martello» del 1945. Con una tiratura di 5.000 esemplari può essere acquistata al prezzo € 40,00.

Saranno ugualmente disponibili in tutti gli uffici postali con sportello filatelico, negli Spazi Filatelia e on-line su poste.it.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Giornata_della_Filatelia/26471