Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

01 Apr 2019 - ore 10:18
Apr 01 2019
10:18

Appuntamenti

Cinquemila lettere del Manzoni

Il progetto, che comprende fra l’altro la digitalizzazione delle missive, verrà presentato questo pomeriggio alla Biblioteca nazionale braidense di Milano


Oggi la presentazione

Sono all’incirca cinquemila le lettere del fondo intitolato ad Alessandro Manzoni che oggi alle 15 saranno coprotagoniste di “Manzoni online: carte, libri, edizioni, strumenti”. Verrà presentato a Milano presso la Biblioteca nazionale braidense, attesi i ministri per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli e dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Marco Bussetti.

Grazie al progetto finanziato dal Miur e frutto della collaborazione tra la sede ospite e le Università statale di Milano, Bologna, Losanna, Pavia e Parma, “nasce uno spazio virtuale per studiosi e appassionati dedicato all’opera dell’autore”, viene annunciato. È un portale web innovativo e multifunzionale da cui accedere alle informazioni e ai dati essenziali, accogliendo un corpus attualmente diviso (e in parte inesplorato) tra la stessa struttura braidense, la casa di Milano e la villa di Brusuglio (frazione di Cormano, Milano). Accoglie la riproduzione integrale di tutti i manoscritti, delle stampe curate dal personaggio e perfino delle postille ai libri della sua biblioteca.

L’iniziativa risponde ad esigenze scientifiche, senza trascurare la necessità di tutelare e conservare il grande patrimonio cartaceo, permettendo un accesso diretto ai materiali. Le schedature scientifiche mostrano inoltre lo stato della ricerca filologico-letteraria, linguistica e culturale, dando conto degli avanzamenti progressivi in ogni settore, in modo da costituire un luogo di riferimento e di raccordo per i ricercatori di tutto il mondo.

Ad esempio, sarà possibile accedere al catalogo completo (della biblioteca personale compreso) con schede per ciascun documento, nonché alla trascrizione delle postille a testi letterari, storici, filosofici, giuridici; disporre della riproduzione digitale integrale; costituire la prima, completa bibliografia manzoniana aggiornata e costantemente implementabile; consultare l’edizione in formato digitale dei suoi lavori principali.

Si propone “come modello per la valorizzazione di altri patrimoni documentari di autori nazionali e internazionali, per i quali manca qualsiasi protocollo condiviso, nonostante sempre più urgente appaia oggi la richiesta di collaborazione tra saperi umanistici e tecnologici”.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Cinquemila_lettere_del_Manzoni/26536