Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

23 Apr 2019 - ore 10:08
Apr 23 2019
10:08

Appuntamenti

Quattro le iniziative da segnalare

Nell’agenda di “Vaccari news” le proposte segnalate da Trieste, Rossiglione (Genova), Lucca e Bari. Cosa bisogna sapere


A Trieste...

Nonostante il periodo di “ponti”, le iniziative collezionistiche non mancano. Quattro quelle che è possibile segnalare; nessuna prevede un costo di accesso.

Fino al 4 maggio, a Trieste il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, in piazza Vittorio Veneto 1, propone “Lo Scautismo triestino”. Ecco francobolli, cartoline e fotografie di Fabio Ferluga che aiutano i visitatori nel ricostruire le origini del movimento giovanile istituito nel 1907 da Robert Baden-Powell. La prima esperienza italiana risale al 1915, quando Egon von Lund decise di fondare, nel centro giuliano, il Corpo scout marinaro. La mostra racconta anche l’operato di questo e di come i ragazzi, durante la Prima guerra mondiale, abbiano lavorato in connessione con il servizio postale militare per smistare, gestire e consegnare la corrispondenza da e per i reparti impiegati durante il conflitto. La sede è aperta dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-13, il sabato chiude alle 12.30.

Per il solo 25 aprile, Rossiglione (Genova) firmerà “Exponiamoci!”, mostra scambio di collezionismo e modellismo accolta presso il Centro fieristico espositivo; si trova in via Caduti della Libertà e sarà attiva dalle 10 alle 18. Tra le realtà coinvolte, Comune ed Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche.

Lucca, invece, il 27 festeggerà “La signorina”, che ha raggiunto i centodieci anni. Così è soprannominata la locomotiva “Gr 640 Fs”. Per l’occasione, il Circolo filatelico numismatico del Dopolavoro ferroviario ha organizzato un percorso tematico in argomento e il convegno commerciale. Gli interessati dovranno recarsi al complesso monumentale di piazza San Francesco, aperto tra le 9 e le 17.

Sempre con il 27, ma fino al 4, il capoluogo pugliese accoglierà il “Bari international film festival”, dedicato ai novant’anni di Ennio Morricone. Nel contesto, il Circolo filatelico cittadino avrà uno stand al teatro Margherita di piazza IV Novembre, raggiungibile dalle 9 alle 20. Proporrà, attraverso riproduzioni, il legame esistente fra cinema e francobolli. Nella mattinata del 30 sarà disponibile, in concomitanza con l’emissione della carta valore sul regista Sergio Leone, un annullo speciale.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Quattro_le_iniziative_da_segnalare/26653