Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

24 Apr 2019 - ore 11:00
Apr 24 2019
11:00

Giornali, riviste e siti

Col corno postale

È “Post horn magazine”, semestrale nato in Italia ma che pubblica in inglese per allargare la platea dei possibili lettori


Numero zero

“Nuovi orizzonti per la storia postale”. È così che si firma la pubblicazione “Post horn magazine”, facendo riferimento nel titolo al corno dei messaggeri, uno dei quali campeggia sulla copertina del numero zero, ora in distribuzione.

Nonostante sia scritta in inglese, è nata in Italia e buona parte dei collaboratori è italiana. Non è in vendita ma riservata ai soci della Collezionisti italiani di francobolli ordinari, la cui quota di iscrizione annua ammonta a 30,00 euro.

Vuole essere un punto di riferimento semestrale per gli appassionati di tutto il mondo, da qui l’impiego dell’idioma oggi franco per definizione (comunque, nel sito dedicato gli articoli vengono ripresi in italiano e nella lingua madre dell’autore, casomai fosse straniero).

L’idea, ha detto il direttore responsabile e al tempo stesso editore, Claudio Ernesto Manzati, è nata a Verona l’anno scorso; l’obiettivo è offrire “contenuti di rilievo”, rivolti a interlocutori non necessariamente collezionisti. Insomma, ha aggiunto Thomas Mathà, in redazione con Giorgio Migliavacca, intende essere una “rivista diversa da tutte le altre”. Per la struttura grafica è stata coinvolta Elisa Volpato, la quale ha ribadito la volontà di un approccio moderno, capace di privilegiare le immagini.

Gli interventi contenuti nelle 92 pagine con immagini a colori sono firmati da David Feldman (scrive dei francobolli classici di color smeraldo), Lorenzo Carra (il telegramma di Léon Gambetta), Raphaël Livnat (lettere da Gerusalemme all’Italia usando la Posta francese), Emilio Simonazzi (il commercio filatelico nel Bel Paese durante il XIX secolo), Martino Laurenzi (le comunicazioni reali tra Londra e la corte borbonica), Arthur Groten (l’antico impiego della ceralacca per sigillare gli invii), Thomas Mathà (corrispondenze spedite da Austria e Lombardo-Veneto verso le Due Sicilie). Si aggiunge la rubrica delle recensioni, dovuta a Giorgio Migliavacca.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Col_corno_postale/26666