Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

28 Apr 2019 - ore 11:30
Apr 28 2019
11:30

Emissioni Italia

Il braccio della carità

Oggi l’omaggio dell’Italia al Circolo san Pietro nel secolo e mezzo dalla fondazione. Anche il Vaticano ha annunciato un simile impegno, ma ancora non si sa nulla


Il francobollo

Nonostante sia domenica, qualcuno oggi a Poste italiane ha lavorato, in quanto era stata decisa tale data per emettere il francobollo dedicato al secolo e mezzo del Circolo san Pietro.

Inserito nella serie “Il senso civico”, l’omaggio è costituito da un esemplare “B”, impiegabile contro 1,10 euro per gli invii ordinari di primo porto nazionali, senza dimenticare San Marino e Vaticano (a proposito: pure quest’ultimo ha in programma un’emissione simile, non una congiunta, ma ancora mancano le informazioni).

Stampato in due milioni e cinquecentomila esemplari autoadesivi, figura organizzato in fogli da quarantacinque. Il bozzetto, curato da Fabio Abbati, propone il logo dell’ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, in cui campeggia il motto “Preghiera azione sacrifizio”. Si aggiunge lo slogan “Al servizio degli ultimi”; l’annullo fdc è appoggiato allo spazio filatelia Roma 1, quello in via delle Grazie 8.

Il sodalizio venne fondato dunque nel 1869, “da un gruppo di giovani che scelsero di testimoniare con le opere l’attaccamento alla Chiesa”, annota nel bollettino illustrativo il presidente Leopoldo Torlonia. È conosciuto nella grande famiglia cattolica come il “braccio della carità del santo padre nella città di Roma”. Tra gli impegni, fornire pasti a chiunque si presenti in una delle sue strutture; garantire un letto alle persone senza fissa dimora; accogliere i bambini ricoverati presso l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” (ricordato il mese scorso con due francobolli) e i loro familiari; fornire pacchi con indumenti, scarpe, coperte e biancheria nuovi; effettuare consulenze a carattere psicologico, giuridico ed amministrativo; offrire un presidio sanitario di prima assistenza; garantire il sostegno ai malati inguaribili; dare supporto religioso e spirituale; occuparsi di aiuti internazionali (fra cui adozioni a distanza, realizzazione di orfanotrofi e strutture scolastiche).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 5 a venerdì 30 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Il_braccio_della_carit__/26678