Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

10 Mag 2019 - ore 17:57
Mag 10 2019
17:57

Notizie dall'Italia

Pronto il registro contro la pubblicità cartacea

Aperte le iscrizioni. L’opportunità, però, è consentita soltanto a chi ha un numero telefonico fisso, in quanto, per ora, la lista è la stessa

“È attivo il servizio gratuito di iscrizione dei cittadini al registro pubblico delle opposizioni per non ricevere pubblicità cartacea indesiderata agli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici”. L’annuncio proviene dal ministero allo Sviluppo economico e fa seguito al decreto del presidente della Repubblica 149 dell’8 novembre 2018 che fissava il regolamento. Regolamento entrato in vigore il 3 febbraio, dando tre mesi di tempo all’incaricata -è la Fondazione “Ugo Bordoni”- per concretizzarlo.

Gli interessati -utilizzando web, numero verde, posta elettronica o raccomandata- ora possono iscriversi alla lista, esprimendo, oltre alla vecchia opposizione contro le chiamate telefoniche, quella inerente alla pubblicità cartacea. Gli utenti già presenti nell’elenco, invece, possono richiedere l’estensione. Di fatto, viene equiparato “il trattamento per finalità di marketing degli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici a quello delle relative numerazioni, estendendo l’opt-out telefonico a quello cartaceo. Pertanto, in assenza dell’esercizio del diritto di opposizione attraverso il registro sono consentiti i contatti pubblicitari tramite telefono o posta cartacea”.

Ci sono dei “ma”. Indipendentemente dall’effettiva, discutibile efficacia mostrata in questi anni dal sistema, il provvedimento è applicabile soltanto con gli invii che transitano nella rete postale e soprattutto, almeno per ora, con chi ha una linea telefonica fissa. Coloro che impiegano i cellulari, insomma, non potranno utilizzare tale “scudo”. E non potranno avvalersene (però questo è ovvio) anche quanti hanno sottoscritto, magari senza accorgersene, un consenso nei confronti di una o più aziende, per esempio in occasione della stipula di contratti, adesione a tessere fedeltà o sottoscrizione di buoni sconto.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Pronto_il_registro_contro_la_pubblicit___cartacea/26747