daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Numerose le emissioni dedicate agli uccelli nazionali giunte in questi giorni. La selezione di “Vaccari news” consente di farsi un’idea sulle ultime novità

Assente (ingiustificata) l’Italia, che arriverà con il contributo più avanti, sono numerose le emissioni di questi giorni. Hanno contribuito ad implementare il giro PostEurop 2019 dedicato agli uccelli nazionali, talvolta citando specie condivise da più Paesi.

Nell’infornata del 7 maggio, il Lussemburgo ha fatto “volare” due francobolli, tagli da 0,80 e 1,05 euro. Sono dovuti a Johan de Crem e lavorati da Ierace Dechmann; mostrano lo zigolo giallo e il fanello. Con l’applicazione Cee è possibile udirne i canti.

Per il proprio contributo, agli sportelli dal giorno seguente, la Finlandia ha coinvolto quella che viene definita una leggenda del design grafico, Erik Bruun. Nei due tagli autoadesivi per l’interno (prezzo unitario: 1,50; il libretto contiene cinque serie) ha raffigurato il cigno selvatico, considerato il rappresentante ornitologico locale.

Diverse realtà hanno scelto il momento topico, ovvero giovedì 9, in quanto “Festa dell’Europa”. Ecco ad esempio Aland, che ha puntato sull’aquila dalla coda bianca. Il dentello destinato al corriere locale (1,40) porta il nome di Lars Sjööblom; ha utilizzato una foto di Anders Blomdahl.

La proposta della Bielorussia è dedicata interamente alla cicogna bianca; campeggia nell’esemplare targato “H” (serve con gli invii per l’estero entro i venti grammi ed ora richiede 1,62 rubli) e nel “P” (è lo stesso servizio, ma per via aerea, 1,80). L’obiettivo è stato raggiunto coinvolgendo Alexander Mityanin e Marina Vitkovskaya. L’offerta è declinata in fogli da sei uguali o da due serie.

In coppia pure la Croazia. Rappresentati da Luka Juras, negli 8,60 kune figurano il topino e il gabbiano pontico. Anche tali cartevalori hanno la sorpresa uditiva.

Curiosa la scelta della Francia, giunta ieri in prevendita (la distribuzione verrà completa il 13). Per l’immagine ha delegato il nipponico Tatsuya Oka, che si è ispirato agli origami. Il contributo, da 1,30 euro, vuole rendere un omaggio alle rondini (continua).

Di questi giorni: le produzioni di Lussemburgo (ha debuttato il 7 maggio), Finlandia (8), Aland, Bielorussia e Croazia (9), Francia (10)
Di questi giorni: le produzioni di Lussemburgo (ha debuttato il 7 maggio), Finlandia (8), Aland, Bielorussia e Croazia (9), Francia (10)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.