Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

14 Mag 2019 - ore 11:19
Mag 14 2019
11:19

Emissioni Italia

Novità/1 Da cento anni è Abi

Tributo postale all’Associazione bancaria italiana: il 13 aprile 1919, cinquantatré realtà riunite a Milano ne approvarono l’atto costitutivo e lo statuto. Oggi a Roma la cerimonia

Roma - Sarà valorizzato oggi alle ore 13. È il francobollo dedicato all’Associazione bancaria italiana, il secondo in meno di quattro anni. Partecipi alla cerimonia il presidente e il direttore generale del sodalizio Antonio Patuelli e Giovanni Sabatini, il capo di gabinetto del ministero allo Sviluppo economico Vito Cozzoli, i presidenti di Poste italiane Maria Bianca Farina e dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato Domenico Tudini.

“Il 13 aprile 1919, cinquantatré banche riunite a Milano ne approvavano l’atto costitutivo e lo statuto in sede di assemblea costituente”, annotano nel bollettino illustrativo i due rappresentanti della struttura citati. Il saluto dentellato “sottolinea il traguardo storico raggiunto e la perdurante attualità dei valori etici e sociali, di sana e prudente gestione bancaria e di legalità che sono alla base dei comportamenti ispirati ai principi di corretta imprenditorialità, innovazione e di un mercato libero e concorrenziale che da sempre l’Abi promuove”.

La carta valore, disponibile con questa mattina, propone l’arco degli Argentari, eretto nella Città Eterna lungo il 204 quale porta di accesso al foro Boario: era il luogo in cui avvenivano gli scambi monetari; si aggiunge il logo del centenario. Porta il nome di Alessandro Scavizzi. È un “B”, quindi utile per gli invii ordinari domestici entro i venti grammi, dal costo pari a 1,10 euro. Dal punto di vista tecnico, è autoadesivo, stampato in due milioni e cinquecentomila unità raccolte a fogli da quarantacinque. Si inserisce nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Nonostante le carte che hanno originato la ricorrenza siano state sottoscritte nel capoluogo lombardo, è stato scelto di appoggiare l’annullo commemorativo presso lo spazio filatelia della capitale, quello in piazza San Silvestro 20 (continua).



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Novit___1_Da_cento_anni____Abi/26770