Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

10 Giu 2019 - ore 01:08
Giu 10 2019
01:08

Dall'estero

La chiave per accedere al web 3.0

È il “cripto francobollo”, disponibile in Austria: alla funzione fisica, ovvero pagare una spedizione, ne associa un’altra, digitale

Certo, per i filatelisti più tradizionali rappresenta quasi una provocazione. Ma lo sviluppo digitale incombe ed il “cripto francobollo” -così è stato chiamato- ha un suo significato. Messo in prevendita il 7 giugno dall’Austria (il debutto ufficiale è per domani), permette al collezionista, in cambio di 6,90 euro, di avvicinarsi al web 3.0.

La carta valore, che porta il nome di Julia Obermüller, comprende un aspetto fisico (è possibile rimuoverla dal supporto lungo la linea perforata e utilizzarla come affrancatura) ed uno virtuale. Quest’ultimo è garantito tramite le informazioni di accesso (indirizzo e chiave privata) nascoste sotto la prima area da “grattare”. Richiama il francobollo crittografico digitale associato, che si colloca nella “blockchain” di Ethereum. Essa, che in italiano si potrebbe tradurre come “catena di blocchi”, è una forma speciale di archiviazione dati decentralizzata. Non si basa su un singolo computer ma ne impiega molti, fra loro indipendenti: un meccanismo sofisticato garantisce che le transazioni non possano essere manipolate successivamente.

Usando il codice “Qr”, il proprietario può vedere la versione digitale nel proprio portafoglio. Tutti possono sapere a quale indirizzo viene assegnato l’esemplare. Però, l’identità del possessore non è visibile. Solo lui vi può accedere tramite la terza sezione, dov’è nascosto un ulteriore codice, che gli consente di raggiungere l’indirizzo preconfigurato; se vuole, ne può trasferire la proprietà ad un’altra persona. Ogni operazione è irreversibilmente documentata, in modo che possa essere dimostrata sempre.

L’unicorno raffigurato ha un significato simbolico: il mondo degli affari impiega tale creatura mitologica per segnalare le start-up di successo con un valore di almeno un miliardo di dollari; al medesimo tempo è utilizzato per rappresentare la comunità di Ethereum.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/La_chiave_per_accedere_al_web_3_0/26936