Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

07 Giu 2019 - ore 13:24
Giu 07 2019
13:24

Appuntamenti

Tra i due lati dell’Atlantico

Prato - Sono ventidue le relazioni al congresso internazionale del 13-15 giugno “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici”. Tra i relatori, accademici e collezionisti


Dal 13 al 15 giugno

Conto alla rovescia per il congresso internazionale “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici”. Voluto dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus, si svolgerà a Prato -coinvolgendo Comune ed Archivio di stato- dal 13 al 15 giugno.

La prima giornata è prevista in sala consiliare (si trova in piazza del Comune 2; i lavori si svilupperanno dalle ore 14 alle 18), la seconda in Archivio di stato (via Ser Lapo Mazzei 41, dalle 9 alle 17.30), la terza nella biblioteca “Alessandro Lazzarini” (via Puccetti 3, dalle 9 alle 13). Due le lingue impiegate, italiano ed inglese; l’accesso è gratuito per tutti gli interessati.

Ventidue le relazioni programmate, con esperti in arrivo da mezza Europa e dall’altra parte dell’oceano Atlantico. Sono capaci di toccare aspetti postali riguardanti ad esempio Milano, la Cipro veneziana, il sistema espresso a cavallo, il Brasile del XIX secolo, la pittura di genere statunitense, la cartolina come “spia” dello sviluppo urbanistico, l’architettura tra Futurismo e Razionalismo, l’antica via Lauretana, le epistole a Ferdinando Torriano de Tassis, lo studio delle reti di notizie nell’Età moderna, il servizio canadese durante la Belle époque.

“L’Istituto -spiega il direttore, Bruno Crevato-Selvaggi- torna ad organizzare incontri ad ampio raggio, e questo è il primo di una serie”. I relatori proporranno spunti, approcci e notizie “per un confronto che, ne siamo sicuri, sarà utile e interessante. Utile e interessante per chi fa ricerca scientifica, ma anche per quanti frequentano il mondo della posta per passione. Infatti, tra i relatori figurano accademici e collezionisti importanti, specializzati in ambiti diversi, che toccano il settore postale come quello telegrafico. Insomma, è un’occasione da non perdere”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Tra_i_due_lati_dell___Atlantico/26942