daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Sette punti colorati
10 Giu 2019 15:12 - ITALIAN ISSUES
Come sette sono gli strati del derma. Gioca su tale concetto il francobollo emesso oggi per il “24° Congresso mondiale di dermatologia”

L’ufficio postale Milano Palazzo della Regione
L’ufficio postale Milano Palazzo della Regione

Perché la scelta di un francobollo dedicato al “24° Congresso mondiale di dermatologia”? Semplice: perché è un evento che ogni volta cambia sede e questa volta è toccato all’Italia, per la precisione a Milano. Come lo fu a Roma nel 1911, a Padova e Venezia nel 1972. Aperto oggi con la carta valore, l’incontro si svilupperà sino al 15 giugno presso il Mico.

Bollettino illustrativo alla mano, è “l’appuntamento internazionale più rinomato e longevo” del settore, annotano per gli organizzatori Piergiacomo Calzavara-Pinton (presiede la Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse), Giovanni Pellacani e Ketty Peris (sono il presidente ed il segretario generale della manifestazione). È dal 1889 che “risponde alla necessità di condividere le più recenti scoperte scientifiche e le buone pratiche, di approfondire tematiche e divulgare i progressi raggiunti insieme al loro impatto nella pratica clinica”. “È una importante opportunità di studio e ricerca, destinato alla divulgazione e al confronto quali momenti imprescindibili per l’accrescimento e la tutela del patrimonio pubblico sanitario nazionale e transnazionale”. Circa seicento i relatori, che si confronteranno su quarantacinque temi “caldi” in quarantaquattro laboratori, settantanove simposi, venti corsi e otto controversie.

Quanto al dentello, si tratta di un “B”; costa quindi 1,10 euro e può essere impiegato per gli invii ordinari nazionali di primo porto. Inserito (chissà perché?) nella serie ordinaria “Il senso civico”, è autoadesivo, stampato in seicentomila esemplari con fogli da ventotto.

Il bozzetto è di Silvia Isola, che ha cercato di risolvere con un po’ di leggerezza l’argomento, certo non semplice da raffigurare: propone un volto femminile affiancato dal logo; i punti colorati riprendono lo stesso emblema, così da evocare i sette strati del derma.

L’annullo primo giorno è disponibile presso l’ufficio postale Palazzo della Regione (si trova in via Algarotti 1) e presso il Centro congressi che sta ospitando il convegno (piazzale Carlo Magno 1).

Il francobollo e l’annullo collegato
Il francobollo e l’annullo collegato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.