Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

13 Giu 2019 - ore 11:14
Giu 13 2019
11:14

Libri e cataloghi

L’Emilia-Romagna con altri occhi

Sono quelli dei francobolli. La guida, curata da Alessandro Fabbri, segnala quanto emesso dall’area italiana riguardante, direttamente o meno, la regione


Regione dentellata

Se il Consiglio regionale della Toscana chiede francobolli (l’ultimo riferimento riguarda l’omaggio a Cosimo I de’ Medici), quello dell’Emilia-Romagna ne sostiene la catalogazione. Grazie al Circolo filatelico numismatico ferrarese, ed in particolare ad Alessandro Fabbri, l’Ente ha edito il volume, in distribuzione gratuita, “Emilia-Romagna una regione coi dentelli”.

Una ricerca puntigliosa, nel senso che va oltre alla mera raffigurazione, ha permesso di rintracciare, riprodurre e descrivere tutto quanto in argomento è stato individuato dell’intera area italiana, organizzandolo per autorità emittente e, all’interno di ogni capitolo, in ordine cronologico. L’esito sono 284 pagine con immagini a colori, capaci di spaziare dal ferrarese Carlo Parmeggiani, autore di alcune cartevalori del Regno, al poeta Ludovico Ariosto, dall’aviatore Francesco Baracca all’antifascista Giovanni Minzoni, dalle case automobilistiche Maserati, Lamborghini e Ferrari al film “Miracolo a Milano” del luzzarese Cesare Zavattini, dalla strage di Bologna alle manifestazioni filateliche riccionesi, dal Duomo di Fidenza ai pontefici Giulio II (rivendicò a Venezia Rimini e Faenza) e Pio VI (nacque a Cesena).

L’obiettivo -annota il curatore- era “farne una specie di panoramica storica, artistica e di ambiente”; la ricerca, “partita senza avere chiaro quali potessero essere i risultati, ha portato alla luce un numero particolarmente rilevante” di cartevalori che in modo diretto o meno rimandano al territorio, agli avvenimenti, alle persone.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/L___Emilia_Romagna_con_altri_occhi/26968