Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

02 Ago 2019 - ore 17:56
Ago 02 2019
17:56

Emissioni Italia

Oggi il Codice Romano Carratelli

Richiama un’importante documentazione difensiva della Calabria, risalente alla fine del XVI secolo. La mostra a Catanzaro


L’annullo fdc

Un’altra occasione mancata. Chi si trovasse tra le mani questo francobollo (ne sono stati prodotti quattrocentomila, in fogli da ventotto), si domanderebbe di certo cosa vuole rappresentare e la semplice indicazione “Codice Romano Carratelli” non lo aiuterà.

È un manoscritto cartaceo contenente novantanove disegni acquerellati “di fattura pregevole a mezza pagina, la gran parte con testo illustrativo in elegante grafia corsiva cancelleresca dell’epoca, testo vergato con inchiostro ferro-gallo-tannico di color seppia”, annota nel bollettino illustrativo Teresa Saeli, che da tempo lavora in coppia con il proprietario del reperto, appunto Romano Carratelli. La stesura è valutata all’ultimo decennio del XVI secolo. “Rappresenta ed illustra il problema della difesa della zona costiera di Calabria Ultra attraverso la raffigurazione delle città fortificate, dei castelli, delle torri e del territorio”. “Quindi si tratta di un documento ricco di notizie utili agli studi”, “un progetto di pianificazione territoriale unico in tutto il Mediterraneo dell’epoca”, creato nella prospettiva di affrontare le scorribande dei corsari saraceni. Ancora fino al 4 agosto è esposto a Catanzaro nel complesso monumentale del san Giovanni.

Il dentello, un “B” (destinato principalmente agli invii di primo porto ordinari nazionali, costo attuale 1,10 euro), è stato emesso oggi ed appartiene alla serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. È autoadesivo e dovuto ad Emanuele Bertucci; riprende una delle immagini contenute nel lavoro. L’annullo è disponibile all’ufficio postale di Tropea (Vibo Valentia), sito in viale Crigna snc.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Oggi_il_Codice_Romano_Carratelli/27218