Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

02 Set 2019 - ore 17:47
Set 02 2019
17:47

Emissioni Italia

Per Gianni Brera festa a San Zenone al Po

Il giornalista sportivo nacque nella cittadina del Pavese l’8 settembre 1919. Cento anni esatti dopo, verrà ricordato con un francobollo. L’anticipazione


Il borgo immaginario (foto: Comune)

Il ritratto di Gianni Brera con la sua macchina per scrivere; sullo sfondo, sono ripetute a tappeto delle righe orizzontali tra le quali si incastonano le icone rappresentative del ciclismo, del calcio e dell’atletica leggera, discipline per le quali nutriva una particolare passione.

Interpretato da Fabio Abbati, sarà questo il francobollo per il giornalista nato l’8 settembre 1919 a San Zenone al Po (Pavia), dov’è programmata per lo stesso giorno dell’emissione, domenica prossima, una presentazione pubblica. Tra i relatori, il figlio Franco Brera, il sindaco Simona Granata, la presidente del “Comitato 100 Brera” (altre iniziative sono previste) Renata Crotti, il direttore della “Gazzetta di Parma” Claudio Rinaldi. Poste italiane filatelia sarà rappresentata dal responsabile commerciale, Enrico Menegazzo.

L’uomo morì a Codogno (ora provincia di Lodi) il 19 dicembre 1992. È stato -commentano dal Comune- “uno dei migliori giornalisti italiani sia per esperienza e competenza sia per originalità di stile e cultura. Laureato in Scienze politiche ha diretto quotidiani e settimanali sportivi, collaborato a periodici di grande diffusione e tenuto rubriche sportive alla televisione. È inoltre autore di libri di storia, di biografie dedicate a personaggi illustri e di fortunati romanzi”, come “Naso bugiardo”, “Il corpo della ragassa”, “Il mio vescovo e le animalesse”; alcuni sono ambientati a San Zenone, il suo borgo immaginario denominato Pianariva.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un “B”, quindi in vendita a 1,10 euro e utile per gli invii ordinari di primo porto nelle tratte nazionali. Autoadesivo, conta su ottocentomila esemplari in fogli da quarantacinque. La serie di riferimento è “Lo sport”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Per_Gianni_Brera_festa_a_San_Zenone_al_Po/27293