Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

08 Set 2019 - ore 12:35
Set 08 2019
12:35

Emissioni Italia

Uomo di spettacolo

È così che il figlio di Gianni Brera, Franco, ricorda il padre nel centenario dalla nascita, avvenuta l’8 settembre 1919. Oggi il francobollo

“Quando arrivava tutti si preparavano a sentirne delle belle e a sorridere. Era un grande uomo di spettacolo. Era laureato e colto, ha letto un libro per notte per decine d’anni, ricordava la data del matrimonio di Teodolinda ma voleva occuparsi di sport per conto di chi incontrava al bar. E ha insegnato che non c’è solo chi vuole educare il popolo per sfruttarlo e chi lo vuole sfruttare per educarlo”. “Aveva una concezione sacrale del suo lavoro, dell’amicizia, del cibo e del vino. E come contraltare, un grande pudore verso la religiosità”.

È parte del ricordo, tramandato attraverso il bollettino illustrativo, dedicato a Gianni Brera e firmato dal figlio Franco. Perché il dentello in onore del giornalista e scrittore morto il 19 dicembre 1992 è stato emesso formalmente oggi, nel centenario preciso dalla nascita. Luogo della cerimonia, il paese natale, San Zenone al Po (Pavia), dove è stato appoggiato l’annullo del primo giorno. L’ufficio postale, aperto da domani, si trova in via Marconi 9, lo stesso immobile del municipio dove stamattina si è tenuta la cerimonia di presentazione.

Inserito nella serie “Lo sport”, il francobollo risulta stampato in ottocentomila esemplari autoadesivi, suddivisi in fogli da quarantacinque. Il nominale è sostituito dalla lettera “B”, a indicare il porto base di una cartolina o di una missiva ordinaria dirette in Italia, servizio che ora costa 1,10 euro.

Il bozzetto, di Fabio Abbati, propone il personaggio davanti alla macchina per scrivere; si aggiungono i riferimenti a tre discipline che ha preferito: l’atletica leggera, il ciclismo, il calcio.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Uomo_di_spettacolo/27334