daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Studiò e raccontò gli Antichi Stati attraverso la filatelia e la storia postale, ottenendo per le sue collezioni numerosi riconoscimenti a livello planetario. Quella volta che fu intervistato per la sars

La passione che ci metteva era non solo nello scoprire francobolli e lettere utili per le sue collezioni, ma anche nell’illustrarle nei loro dettagli a chiunque fosse interessato. Illustrarle con l’enfasi campana che lo caratterizzava (nacque a Sorrento il 31 marzo 1935). È scomparso oggi Saverio Imperato.

Nel corso della carriera collezionistica, che ha brillato raggiungendo i massimi livelli in numerose manifestazioni internazionali, ha spaziato -anche coinvolgendo i familiari- per praticamente ciascun capitolo degli Antichi Stati, concentrando una particolare attenzione al Regno delle Due Sicilie senza trascurare, ad esempio, il Pontificio, la Sardegna, la Toscana, i cavallini a livello interofilo. Negli ultimi tempi aveva privilegiato l’approccio storico-postale, soprattutto per quel che concerne le destinazioni.

Dal punto di vista professionale, laureatosi in Medicina e chirurgia nel 1959 all’Università di Napoli, è stato libero docente di Microbiologia, immunologia e patologia generale con un passato tra Sassari, Pisa, Torino, Genova e gli Stati Uniti, specializzandosi nel settore dei tumori e in quello delle epidemie. Non a caso, durante la crisi della sars finì intervistato anche da Bruno Vespa nella trasmissione “Porta a porta”. Numerosissime le pubblicazioni scientifiche.

Il funerale avrà luogo lunedì 23 novembre alle ore 10, direttamente nella chiesa del Sacro Cuore al Triante, collocata in viale Vittorio Veneto 28 a Monza.

Saverio Imperato con il “bottino” dopo una premiazione
Saverio Imperato con il “bottino” dopo una premiazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.