daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Dopo oltre un anno di tentativi risoltisi nel nulla, l’autrice dell’opera impiegata dal Vaticano per il francobollo augurale, Alessia Babrow, ha deciso la via giudiziaria

Dopo oltre un anno di attesa, Alessia Babrow ha messo nelle mani degli avvocati la faccenda. Faccenda che riguarda l’impiego senza consenso di un proprio lavoro per caratterizzare il francobollo da 1,15 euro firmato dal Vaticano in vista della Pasqua, agli sportelli dal 14 febbraio 2020.

I suoi legali hanno citato in giudizio il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano - Direzione delle telecomunicazioni e dei sistemi informatici “per l’avvenuta violazione del diritto morale e patrimoniale d’autore in ordine allo sfruttamento non autorizzato”.

L’artista -viene ricordato- fu messa a conoscenza dell’emissione da una fotografa e, grazie a un giornalista, entrò in contatto telefonico con gli interlocutori che, seppur riconoscendole a parole la paternità dell’opera, cercarono “di liquidarla con una manciata di francobolli”.

Nel frattempo ha mandato “tre richieste formali di riconoscimento ufficiale del diritto morale d’autore e richiesta di tavolo di trattative”, ma dalla controparte “hanno rifiutato di incontrare me e i miei legali. Solo un paio di telefonate”, spiega la diretta interessata. Da qui la decisione.

La questione riporta in primo piano il tema dei diritti d’autore in ambito della street art e dell’arte pubblica. “La street art, come manifestazione dell’arte figurativa, in base alla normativa italiana, gode della tutela sul diritto d’autore e all’autore spettano sia il diritto morale, riguardante la tutela della personalità, e i diritti patrimoniali, riguardanti l’utilizzo economico dell’opera creata”. Diritti esclusivi di utilizzazione e di sfruttamento economico dell’opera in ogni sua forma e modo, tra i quali diritto alla riproduzione, alla pubblicazione, alla distribuzione e alla vendita.

Roma - L’opera di Alessia Babrow posizionata a ridosso del ponte Vittorio Emanuele (nella foto è sul muro di sinistra)
Roma - L’opera di Alessia Babrow posizionata a ridosso del ponte Vittorio Emanuele (nella foto è sul muro di sinistra)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.