Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

13 Ott 2006 - ore 00:00
Ott 13 2006
00:00

Libri e cataloghi

Il mestiere del postino in presa diretta


Esperienze lavorative vissute sulla propria pelle o raccontate attraverso l’esperienza di altre persone: l’ex portalettere Ferracuti, diventato narratore, raccoglie un campionario di mestieri in «Le risorse umane»

“Non esistono portalettere discreti, è una specie di strana deformazione professionale, siamo ficcanaso di mestiere. Ficcanasare, curiosare, notare... questi sono i verbi”; “Consegni lettere e raccogli chiacchiere”; “Sicuramente c’è una componente erotica molto forte nei postini”.

Sono giudizi che solo un postino è autorizzato a dare ed Angelo Ferracuti, autore di “Le risorse umane” (Feltrinelli editore, 228 pagine, 12,00 euro), lo è stato per quindici anni. Anche se –scrive- “oggi stento quasi a crederci”.

Il libro propone “il lavoro visto da vicino”, offrendo un campionario di mestieri e le persone che li fanno. “Io –ammette Ferracuti- sono un narratore, e sono uno che vuole capire. Ho attraversato l’Italia. Sono andato alla ricerca di percezioni di prima mano, ho scansato la cronaca e cercato le storie, l’epica, ho cercato di avere uno sguardo aperto –a volte sorpreso fino alla meraviglia- su una geografia umana e sociale con un retroterra fitto di memoria e di riferimenti (anche letterari)”.

Nel campionario di mestieri citati vi è ad esempio il portalettere, quello “che umanamente mi ha nutrito di più”. L’esperienza torna diverse volte nei tredici capitoli che compongo il libro. In “Poste vita”, ad esempio, il racconto si fa autobiografico: cita la sua esperienza –ad un certo punto diventata inconsueta- nel momento di trasformazione da ministero a Poste italiane spa, recuperando nomi, episodi e realtà note o facilmente identificabili. Come il Museo storico di Roma o l’Istituto di studi storici postali di Prato.

Anche da altre pagine emergono elementi, per esempio la figura dello sportellista (ritratto nel capitolo “Certi giorni sono più belli di altri”) e il portalettere visto come fonte di informazioni (“Prato cinese”).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Il_mestiere_del_postino_in_presa_diretta/3358