Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

19 Feb 2007 - ore 00:00
Feb 19 2007
00:00

Appuntamenti

La posta tra Ottocento e contemporaneità. Se ne discute a Prato

Dalle carrozze d’antan ai recenti sistemi che sostituiscono il francobollo. Un’intera giornata di confronto, con dieci esperti che affronteranno altrettanti argomenti su “Posta e tecnologia. Acquisizioni del progresso tecnologico nell’ambito delle comunicazioni postali”.

È il “colloquio”, quarto della serie, che l’Istituto di studi storici postali organizza per sabato 24 febbraio a Prato, presso palazzo Datini (via Ser Lapo Mazzei 43). L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia, è a partecipazione libera. Gradita la segnalazione della presenza, attraverso una e-mail all’indirizzo issp@po-net.prato.it.

“Questo nuovo appuntamento –spiega il direttore dell’Istituto, Andrea Giuntini- verte sugli aspetti tecnici ed organizzativi della posta tra Ottocento e Novecento. Vuole offrire un momento di incontro tra quanti vi si interessano sotto i più diversi profili: studiosi provenienti dal mondo scientifico, cultori della materia, collezionisti. Offre, inoltre, un ulteriore saggio di quanto il nostro settore può dare su temi che toccano non solo gli ambiti storici, ma anche quelli sociali, economici, tecnici”. L’inizio è previsto per le ore 9. Ogni relazione si svilupperà per 15-20 minuti; alla conclusione è previsto l’intervento del pubblico.

L’Istituto ha poi rinnovato il proprio sito. Fra le prestazioni offerte, il motore di ricerca, che lavora sui 12mila libri ed opuscoli classificati. “Una funzione utile soprattutto per i ricercatori, che in questo modo dispongono di uno strumento per le proprie indagini. Indagini estensibili anche ai quasi 1.200 periodici conservati, dei quali è possibile conoscere perlomeno la disponibilità”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/La_posta_tra_Ottocento_e_contemporaneit____Se_ne_discute_a_Prato/3681