Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

25 Dic 2008 - ore 13:14
Dic 25 2008
13:14

Libri e cataloghi

Tutti i santini dell’Unificato

Non solo francobolli, monete o figurine Liebig: la casa editrice milanese si lancia nel catalogo-guida dedicato alle immagini sacre


Il nuovo lavoro dell'Unificato

Natale con i... santini. Perché ora c’è il catalogo di questi oggetti, realizzato da chi di cataloghi se ne intende: l’Unificato, dal 1974 casa editrice attiva nel settore dei francobolli, anche se non trascura altri ambiti.

“Una decina di anni fa -conferma il direttore responsabile, Paolo Deambrosi, in questa intervista a «Vaccari news»- abbiamo rivolto lo sguardi ad altre specializzazioni, come le figurine Liebig e le sorpresine della Kinder, per le quali siamo appena usciti con un aggiornamento. Senza dimenticare, naturalmente, monete e banconote”.

Ed ora, le immaginette... “Il punto di partenza del «Primo catalogo internazionale dei santini», questo è il titolo, è la collezione di Graziano Toni, il quale si dedica al settore da tanto tempo. Erano almeno quattordici anni che ci pensavamo ed ora ci siamo. Al di là dal successo che il repertorio potrà avere (le prime avvisaglie, anche mediatiche, lasciano ben sperare), abbiamo ottenuto l’apprezzamento da parte degli specialisti, ed ora puntiamo ai collezionisti ed al pubblico generico. Perché, ne siamo sicuri, in tutte le case d’Italia c’è almeno un santino e, sapendo che esiste un catalogo, potrebbe sorgere l’esigenza di approfondire, saperne di più. Non è un caso se la tiratura del volume, per il quale mancano precedenti comparabili, è di diecimila copie”.

Articolato in 512 pagine a colori (prezzo 34,00 euro), è suddiviso in nove capitoli, organizzati in ordine cronologico. Partendo con i primi esemplari repertoriati, xilografie che risalgono al Cinquecento (valutazioni, qualità permettendo, fra i 30 ed i 160 euro), ed arrivando ai decenni che aprono il XX secolo (dai 3 ai 35 euro). Ma la classificazione va oltre, concentrandosi sulle perle, cioè su “quelle immaginette sacre insolite e preziose”, sia per l’utilizzo di materiali pregiati (stoffa, oro ed altro) sia per le tecniche di produzione (collage, canivet, traforati di pizzo con sorpresa, tridimensionali...). In questo caso si può arrivare addirittura a 3.300 euro con un “Ecce Homo” del XVII secolo che offre il dipinto centrale inserito in una struttura ad altarino.

Pur sapendo che è impossibile un repertorio completo, vengono individuati e quotati oltre duemila pezzi; provengono da diversi Paesi, dall’Italia alla Germania, dalla Spagna agli Stati Uniti, dalla Russia a Cuba e all’America Latina.

Il volume comprende informazioni dedicate alla storia del santino ed a come classificarlo, conservarlo e restaurarlo. L’indice alfabetico considera pittori, incisori e editori, ma non un elenco per soggetti e personaggi.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Tutti_i_santini_dell___Unificato/6292