Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

14 Mag 2009 - ore 14:24
Mag 14 2009
14:24

Notizie dall'Italia

Cdp - Approvata la modifica statutaria

Ora la Cassa depositi e prestiti potrà impiegare in modo più ampio il risparmio postale. In favore della pmi, già concessi alle banche 8 miliardi

Anche dall’assemblea straordinaria ieri è giunto il via libera per modificare lo statuto della Cassa depositi e prestiti.

Queste novità -precisano dalla sede- consentiranno “un utilizzo più ampio, ma a condizioni più severe, del risparmio postale. In particolare, Cassa potrà impiegare tale raccolta -oltre che per la tradizionale attività di finanziamento del settore pubblico- anche per concedere finanziamenti a favore di soggetti pubblici o privati, purché si tratti di operazioni di «interesse pubblico» previste dallo statuto di Cdp e «promosse» da soggetti appartenenti al settore pubblico”.

Nella nuova situazione, la società “terrà conto della sostenibilità economico-finanziaria di ciascun progetto, nonché del merito di credito. Il suo intervento potrà assumere qualsiasi forma: concessione di finanziamenti, rilascio di garanzie, assunzione del capitale di rischio o di debito”. Gli stanziamenti “potranno riguardare anche le piccole e medie imprese per finalità di sostegno dell’economia e saranno concessi, in tal caso, attraverso la sola intermediazione del sistema creditizio”.

A ruota, e forte dell’approvazione dello statuto, il consiglio di amministrazione ha dato il via libera per la concessione alle banche di una provvista finanziaria fino a 8 miliardi, dedicata esclusivamente alla pmi. Si tratta “di un ulteriore cospicuo contributo di Cassa al sostegno dell’economia, che verrà finanziato attraverso il risparmio postale e che quindi non peserà sui conti pubblici”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Cdp___Approvata_la_modifica_statutaria/6930