Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

22 Mag 2009 - ore 18:48
Mag 22 2009
18:48

Appuntamenti

La persona dietro all’artista. Grazie ai carteggi

Il generoso impiego di lettere e documenti, scelto dal Mart, permette di scoprire il lato umano di numerosi autori delle avanguardie, italiane e non. Fino al 7 giugno


La mostra sarà visitabile ancora fino al 7 giugno. Previsti allestimenti successivi, e diversi, a Venezia e Milano

Fortunato Depero e non solo a Rovereto. Se la Casa d’arte, cioè il percorso da lui progettato ed allestito, è stata riaperta il 17 gennaio e rappresenta uno dei luoghi più originali del Futurismo, il centro trentino offre, fino al 7 giugno, pure “Futurismo 100. Illuminazioni. Avanguardie a confronto: Italia - Germania - Russia”.

La mostra, allestita al Mart, “indaga le complesse e spesso poco note relazioni tra i futuristi e i più importanti esponenti” dei movimenti innovatori, muovendosi tra Parigi, Berlino, Mosca, Firenze, Roma e New York. Oltre 150 le opere proposte; fra queste, il collage creato fra il 1920 e il 1939 da Kurt Schwitters, intitolato “Quadro con rilievi spaziali (immagine con due piccoli cani)”. Venne realizzato impiegando diversi oggetti, come etichette, pubblicità, legno, stoffe e due citazioni postali norvegesi: un frammento con il 7 öre verde “Corno di posta” e una lettera con il 20 öre rosso “Leone rampante”, sulla quale è ben visibile il timbro, datato 1 aprile 1937.

Sei bacheche offrono, insieme a libri, periodici, volantini ed altri oggetti, il giornale “La voce” affrancato con il 5 centesimi “Leoni”, buste intestate al “Movimento futurista”, cartoline e lettere. Molti dei carteggi -precisa la curatrice, Ester Coen- sono inediti; vengono ripresi “per seguire il discorso vivo di Marinetti, Severini, Carrà, Boccioni, Russolo, Balla e dei loro interlocutori italiani e internazionali”. Così, “scopriamo più in profondità personaggi e cronisti di quell’avventura, uomini e donne come Hartley, Walden, Marc, Kandinskij, Macke, Larionov, Malevic, Goncarova, Ekster, Rozanova o ancora Apollinaire, Delaunay, Soffici, gli Stein, Leo e Gertrude. Scopriamo i loro lati umani e le loro insospettate posizioni intellettuali e politiche, scopriamo le figure di grandi protagonisti, come Picasso e Matisse, attraverso l’immagine che di loro ci viene restituita nelle fitte corrispondenze”.

Alla mostra, che proseguirà con allestimenti diversi a Venezia e Milano, è associato un catalogo Electa, intitolato come il percorso. Si articola in 520 pagine, offre 350 illustrazioni e costa 75,00 euro. Gli apparati raccolgono gli epistolari in lingua originale.

Con lo stesso biglietto è visitabile la collezione permanente del Mart. Propone, fra l’altro, l’olio su tela “Composizione (Le amiche)”, che Pompeo Borra firmò nel 1924. Una delle tre donne sta leggendo una lettera, mentre le altre ascoltano. In terra, gettata con casualità, la busta -ma il francobollo non è identificabile- che la conteneva.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/La_persona_dietro_all___artista__Grazie_ai_carteggi/6973