Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

30 Giu 2009 - ore 18:00
Giu 30 2009
18:00

Notizie dall'Italia

Annullo sfortunato, ma fa parlare di sé

È successo a Lanciano (Chieti); l’immagine scelta per salutare i “Giochi del Mediterraneo” propone una carta di qualche anno fa, che non considera la scomparsa della Jugoslavia. Ma, al tempo stesso -e come il francobollo- trascura la parte orientale del mare

Come si fa a far parlare di annulli le grandi testate? Semplice, “creando” l’errore. Ed è capitato a Lanciano (Chieti), dove venerdì è stato impiegato un manuale per promuovere la manifestazione “Filanxanum 2009” e soprattutto i XVI “Giochi del Mediterraneo”. Manuale richiesto dall’Unione culturale filatelica e numismatica “Anxanum”.

A balzare agli occhi è stata principalmente la... resurrezione della Jugoslavia, considerata come realtà ancora esistente ignorando la Slovenia, la Croazia, la Serbia e gli altri Paesi nati dalla sua scomparsa. Segnalata dal quotidiano on-line “Lanciano.it”, la notizia è stata raccolta, ad esempio, dall’agenzia di stampa Agi e dalla “Repubblica”.

La svista è dovuta all’eccessiva fretta. “Il grafico cui abbiamo affidato il lavoro -spiega a «Vaccari news» il presidente del sodalizio collezionistico, Franco Fanci- ha impiegato un atlante non aggiornato e noi, purtroppo, non ce ne siamo accorti”. Ma anche il filtro di Poste italiane, che spesso nel passato si è rivelato attento, rimediando ad errori o migliorando le proposte pervenute, questa volta ha fallito, permettendo tuttavia all’annullo di raggiungere la notorietà.

Come e più del francobollo, però, l’obliterazione dimentica la parte orientale del mare, al fine di non citare Israele e Palestina, vittime del veto politico incrociato e non partecipanti all’appuntamento. Al tempo stesso, non cura Cipro, Libano e Siria (l’Egitto è ripreso in piccolissima parte), che alle gare sono presenti, oltre ad altri Paesi (come Andorra e San Marino) troppo piccoli per essere visualizzati in pochi centimetri. L’uso -obbligato- del bianco e nero fa credere infine che il Portogallo aderisca, ma così non è.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Annullo_sfortunato__ma_fa_parlare_di_s__/7166