Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

28 Lug 2009 - ore 14:35
Lug 28 2009
14:35

Libri e cataloghi

Quando lo Schiaffo arriva per lettera

I lavori inediti di scrittori e grafici emergenti si prendono la rivincita sulle e-mail


Schiaffo firma una collana di racconti illustrati, concepiti per essere inviati via posta tradizionale

Un pieghevole a quattro ante, ognuna grande 10x15 centimetri, e poi la busta per la spedizione, scelta per le sue qualità specifiche, come il colore e il tipo di carta, “contribuendo a dare ad ogni uscita il sapore unico che la contraddistingue”. Solo le edizioni Schiaffo, racconti illustrati che hanno la caratteristica di essere predisposti per venire spediti fisicamente.

L’iniziativa è nata da un’idea dell’illustratore bolognese Emiliano Properzi e dello scrittore milanese Corrado Piazza ed oggi coinvolge il collettivo grafico Meat nonché l’associazione Lavabo di Vignola (Modena).

Per ogni numero viene studiata una veste grafica coerente e diversa dalle precedenti, pur nel rispetto del formato di partenza; ciascun debutto è accompagnato da una o più presentazioni che il team organizza presso librerie, spazi espositivi, circoli o festival, portando il lavoro fuori dal territorio che l’ha visto nascere.

È un progetto -dicono gli artefici- “aperto e basato sulla collaborazione e la commistione fra diversi linguaggi espressivi, attraverso il nostro sito... raccogliamo e valutiamo racconti inediti della lunghezza di 5.000 battute circa”. I testi selezionati vengono assegnati ad un illustratore, reclutato sempre attraverso il web. Realizza quattro o cinque tavole ispirate al racconto, anche queste originali; una volta ottenuto il materiale definitivo, si passa all’impaginazione.

E gli aspetti postali? “Un prodotto dall’impatto forte e immediato che si può consumare in fretta permette di essere condiviso da più persone in minor tempo. L’e-mail non è però il giusto mezzo, non posso sfogliare lo Schiaffo, non posso sentirne la grana della carta, né il tatto particolare della busta, né la matericità dei particolari del prodotto. La soluzione è per fortuna semplice: basta imbucarlo in una cassetta postale, senza bisogno di pacchi particolari o tasse aggiuntive, perché Schiaffo è realizzato apposta per questo! Il gesto di acquistare un prodotto per poi spedirlo a una seconda persona, il supporto cartaceo, la realizzazione ad hoc, i tempi della spedizione postale, il racconto breve e vivido unito alle illustrazioni; questo è ciò che vuole essere Schiaffo”.

Il tutto contro 2,60 euro. Naturalmente, in francobolli!



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUONA PASQUA

I migliori auguri
a tutta la nostra
affezionata clientela.

 



https://www.vaccarinews.it/news/Quando_lo_Schiaffo_arriva_per_lettera/7257