Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

31 Lug 2009 - ore 00:45
Lug 31 2009
00:45

Libri e cataloghi

Rivoluzione in casa Sassone

Con i nuovi cataloghi disponibili da settembre, il periodo in euro esce dallo “Specializzato”, così da limitare il numero delle pagine e, quindi, i costi. Solo il “Blu” lo riporterà, e con la sua impostazione semplificata


Il direttore editoriale della Sassone, Giacomo Avanzo

“Uno stravolgimento”. Così il direttore editoriale della Sassone, Giacomo Avanzo, sintetizza la principale modifica editoriale che riguarda i volumi specializzati della casa editrice. Volumi che, di fatto, perdono le novità dal 2001, quindi l’intero periodo in euro.

Il primo, in 1.072 pagine (prezzo 35,00 euro) raccoglie le produzioni dagli Antichi Stati alla fine della Seconda guerra mondiale, comprendendo Regno, Rsi, Luogotenenza, Trieste, Occupazioni, Colonie e poi San Marino e Vaticano fino al 1945. Il secondo, con 696 pagine al costo di 20,00 euro, riguarda Repubblica, San Marino, Vaticano e Smom, ma chiude appunto al 2001.

Le emissioni successive sono inserite soltanto nel “Blu”, che in 488 pagine a 15,00 euro sintetizza, rinunciando agli approfondimenti e a parte delle immagini, tutta la produzione dal 1850 al 2009.

È la risposta dell’azienda alla continua crescita nel numero delle pagine soltanto per aggiungere le novità. “Ogni anno -conferma Giacomo Avanzo- avevamo un’aggiunta media di 25 pagine per l’Italia e di altre 25 per San Marino, Vaticano e Smom. Si creavano due effetti: il catalogo diventava sempre meno maneggevole; contemporaneamente risultava difficile assorbire i maggiori costi di produzione senza incidere sul prezzo di copertina”. Da qui la scelta, che ricorda il tentativo introdotto qualche anno fa, ma poi abbandonato, di lasciare ad un volumetto a parte quanto emesso dopo il 2000.

“Con il nuovo sistema -prosegue- abbiamo preferito concentrare tutti i francobolli «buoni» in un unico catalogo, che difficilmente si amplierà come paginazione. Sarà stabile nel tempo, con gli aggiornamenti economici e magari qualche modifica a livello editoriale. I nuovi usciti, invece, saranno elencati nel «Blu», dove l’impostazione è più snella e l’ampliamento fisiologico annuale risulterà meglio gestibile”.

La scelta sottolinea la vocazione classicista della Sassone, che viene confermata dal mercato a livello economico... “Sono almeno dieci anni che i prezzi per il materiale successivo al «Gronchi rosa» sono fermi, ad eccezione di qualche specifico caso, spesso una semplice bolla speculativa. Al contrario, il periodo fino agli anni Cinquanta è sempre più ambìto”. Ed i cataloghi 2010 confermano il trend. Registrano “ottimi aumenti nei settori più classici, una fortissima crescita di interesse per i francobolli rari e rarissimi in quanto pressoché introvabili, soprattutto se di qualità. Sono questi che, oltre a dare il piacere ai collezionisti, possono assicurare un ritorno finanziario. Speriamo, così, di invogliare i filatelisti a puntare su tale fascia”.

Per avere tutte le emissioni, dunque, una persona dovrà acquistare tre cataloghi, due dei quali che dal 1945 al 2001 si ripetono. “Difficilmente un collezionista segue al tempo stesso sia la parte classica che quella moderna. Inoltre, abbiamo introdotto delle offerte promozionali, così da abbassare la spesa. I tre volumi, ad esempio, costano 55,00 euro in luogo di 70,00. Occorre considerare che lo «Specializzato» esamina gli usi su busta, indica le varietà importanti anche recenti, e poi, fino ad almeno il 1954, suddivide le cartevalori ben centrate da quelle che non lo sono”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Rivoluzione_in_casa_Sassone/7278