Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

31 Lug 2009 - ore 02:49
Lug 31 2009
02:49

Libri e cataloghi

Antichi Stati: a settembre entrambi i volumi

Targati Sassone 2010, riguardano rispettivamente francobolli e annullamenti. Tra le aggiunte, il secondo foglio noto del “Giallino” di Pontificio: l’unico finora conosciuto è conservato al Museo filatelico e numismatico vaticano


Il 20 baiocchi giallo: il valore singolo è ora stimato 300mila euro

La romana Sassone, però, a settembre non uscirà soltanto con i volumi base dello “Specializzato” ed il “Blu”, le cui caratteristiche sono state anticipate nella news precedente. Ora in fase di stampa vi sono pure i due manuali sugli Antichi Stati Italiani, il primo dedicato ai francobolli, il secondo agli annullamenti.

“Anche a distanza di tanto tempo -spiega a «Vaccari news»- il direttore editoriale, Giacomo Avanzo- la filatelia permette ritrovamenti incredibili. È capitato con il 20 baiocchi non emesso di Pontificio: finora se ne conosceva un foglio completo, conservato al Museo filatelico e numismatico vaticano, e un singolo che, proprio per questo, era citato ma non valutato. Sul mercato è arrivato un altro foglio completo. Questo ha comportato una modifica a livello editoriale (il «Giallino» ha cambiato numero: da 12A è diventato 11A, così da collegarlo alla prima emissione) ed una stima, sia pure indicativa, dell’esemplare sciolto: 300mila euro. È un pezzo da museo, il ritrovamento più sensazionale degli ultimi venti anni”.

È stato aggiunto, inoltre, un altro documento significativo, anch’esso risalente al periodo dei papa-re: una busta viaggiata il 16 ottobre 1867 con il dieci centesimi dentellato, formalmente uscito l’anno successivo. “Evidentemente, si tratta di una prova di dentellatura che, invece di rimanere in archivio, fu impiegata in modo improprio”.

Più in generale, il catalogo conta 568 pagine ed è stato arricchito soprattutto come immagini e informazioni. “Abbiamo curato molto le prime tre emissioni di Sardegna, ora reimpostate. Inoltre, abbiamo aggiunto le bicolori e le tricolori di Romagna, dividendole tra lettere ordinarie e assicurate”.

Quanto alla parte quadriennale dedicata agli annullamenti (632 pagine), “abbiamo fatto un grosso lavoro su Modena e Parma, poi in futuro ci concentreremo sui sardo-italiani di Sicilia. È stato compiuto, infine, un interessante studio sui bolli di assicurazione e raccomandazione utilizzati come annullatori dei francobolli. C’era già per Lombardo-Veneto, Modena, Parma, Pontificio, Sicilia e Toscana. Mancava per Napoli, Sardegna e i sardo-italiani di Lombardia. Abbiamo inserito tutti quelli che conoscevamo, ma sappiamo che ce ne sono altri. È un primo passo: i collezionisti potranno segnalare quelli che conoscono, così da arricchire, in futuro, l’elenco”.

I mercuriali sono in vendita separata a 90,00 euro l’uno.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Antichi_Stati__a_settembre_entrambi_i_volumi_/7279