Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

09 Ott 2009 - ore 18:19
Ott 09 2009
18:19

Emissioni Italia

L’augurio diventa autoadesivo

La sorpresa arriva con il soggetto laico. Tradizionale è la gomma dell’altro francobollo: dopo vent’anni dall’emissione turistica, richiama Spotorno

Se il Vaticano, questa volta, ha rinunciato a produrre l’emissione natalizia anche in versione autoadesiva, la scelta è stata adottata dall’Italia, che il 23 ottobre sarà agli sportelli con due francobolli augurali, entrambi da 60 centesimi.

Quello a soggetto laico, caratterizzato da alcuni addobbi, non richiederà di essere inumidito prima di venire attaccato su lettere e cartoline. I fogli sono da cinquanta pezzi.

Più tradizionale è il taglio destinato a chi preferisce il richiamo religioso. La scelta è caduta su un particolare del dipinto l’“Adorazione dei pastori” di Domenico Piola (1627-1703), collocato presso l’oratorio della santissima Annunziata di Spotorno (Savona). In questo caso, le confezioni sono da venticinque unità.

Il quadro, di ampie dimensioni, è stato realizzato nel periodo centrale del Barocco genovese, dimostrando un chiaro riferimento figurativo al Grechetto; l’approccio scelto dall’autore crea un’ampia spazialità e sposta l’asse compositivo sulla diagonale. Con il nuovo dentello -è la sottolineatura giunta dal sodalizio locale che riunisce i filatelisti- la cittadina festeggia la seconda citazione dentellata, dopo il 500 lire della serie “Il turismo” emesso il 10 giugno 1989. “Ancora una volta il lavoro e l’organizzazione del Circolo filatelico numismatico spotornese, supportato dalla valida collaborazione dell’Unione filatelica ligure, ha ottenuto un successo nel settore filatelico-artistico”. L’evento -viene assicurato- “sarà accompagnato da una serie di iniziative turistiche, culturali e filateliche”, presentate e commentate sul blog dell’Unione filatelica ligure.

La tiratura ammonta a quattro milioni di unità per tipo. Gli annulli fdc saranno disponibili agli sportelli filatelici di Roma Eur (quindi ad “Italia 2009”) e del centro ligure.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/L___augurio_diventa_autoadesivo/7588