Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

15 Ott 2009 - ore 01:21
Ott 15 2009
01:21

Speciale «Italia 2009»

La cassetta dell’Aquila per 5,00 euro

“Rivive” la testimone della morte di ventisei persone. La cartolina dedicata sarà venduta in alcuni stand di “Italia 2009”, fra cui quello di Vaccari srl. La somma raccolta ne finanzierà il ripristino


L'annullo con la cassetta sopravvissuta al sisma

Annullo e cartolina per la cassetta postale che, fino al terremoto del 6 aprile 2009, svolgeva il suo servizio all’Aquila, esattamente in piazzetta Pasquale Paoli (via Vincenzo De Bartholomaeis). Entrambi realizzati da Poste italiane per sostenere il progetto dell’Unione stampa filatelica italiana: dare al contenitore un futuro come testimone della tragedia piombata sull’Abruzzo. Rendendo omaggio, in particolare, alle ventisei persone morte sotto l’adiacente palazzina che si affacciava su via Campo di Fossa al 6/B.

La cartolina sarà in vendita a 5,00 euro durante “Italia 2009”, presso gli stand di Bolaffi, Centro italiano filatelia tematica, Sebastiano Cilio, Cronaca filatelica, Federazione fra le società filateliche italiane, Istituto di studi storici postali, Unificato e Vaccari. “L’intero ricavato -precisa il presidente dell’Usfi, Danilo Bogoni- verrà impiegato per ripristinare la cassetta e ricordare, in questo modo, le vittime”. Volendo, potrà essere affrancata e timbrata con l’annullo speciale, disponibile dal 21 ottobre.

L’Usfi -viene sottolineato dal sodalizio- ha scoperto la cassetta, tolta dal servizio perché ammaccata e ormai inservibile, in un deposito. “Visto il significato che rappresenta -anche alla luce delle testimonianze fornite dal consocio Sante Borrelli che, in qualità di brigadiere della Guardia di finanza, ha operato sul posto tra i soccorritori- ha deciso di adottarla. Auspicando che non finisca distrutta, ma sia recuperata e, se possibile, donata al Museo storico pt di Roma, che già conserva quanto rimasto dell’ufficio telegrafico principale di Messina dopo il sisma del 1908”.

L’originale sarà esposto al “Festival internazionale della filatelia”. La testimonianza ed il progetto verranno presentati all’apertura dell’assemblea che l’Usfi terrà venerdì 23 ottobre alle ore 15.30 presso la stessa manifestazione, nella sala Fori imperiali. La partecipazione è libera.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/La_cassetta_dell___Aquila_per_5_00_euro/7611