Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

29 Ott 2009 - ore 22:24
Ott 29 2009
22:24

Vaticano

Archiviata “Italia 2009”, si lavora per il futuro

Pier Paolo Francini molto soddisfatto per l’esito del “Festival”. Le anticipazioni sul programma dell’anno prossimo

“Decisamente molto soddisfatto”. Così il capo dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, Pier Paolo Francini, commenta l’esito di “Italia 2009”. E non poteva essere altrimenti, visto che lo stand istituzionale è stato costantemente affollato di persone, con punte particolari durante i due giorni di emissione, ossia mercoledì e sabato. Meno il venerdì, anche a causa dello sciopero nei trasporti pubblici. La domenica ha esaurito le persone in fila un’ora dopo la chiusura ufficiale.

“Abbiamo notato -prosegue in questa intervista a «Vaccari news»- un grande interesse per i nostri prodotti, in particolare per la congiunta dedicata alla lingua italiana. E la quota di folder destinata alla manifestazione è stata esaurita”. Eccellente pure la vendita della serie riguardante i musicisti, in particolare della confezione con il cd, un tentativo “per risvegliare interessi artistici e culturali anche nel collezionista di francobolli”.

Durante il “Festival”, Pier Paolo Francini è stato nominato socio onorario dell’Unione stampa filatelica italiana. “Un momento toccante, che mi ha fatto veramente piacere; nella sua esposizione il presidente Danilo Bogoni è stato estremamente sintetico ed esaustivo”.

Archiviata la manifestazione, si lavora sul 2010, tra conferme e novità. Fra queste ultime, trova un posto fisso l’omaggio per la Pasqua, introdotto nel 1969 e poi accantonato. Oltre a PostEurop, viaggi del papa e Natale, avranno una sottolineatura l’“Anno sacerdotale”, proclamato da Benedetto XVI, i mille e cinquecento anni del santuario della Mentorella, la riapertura solenne -prevista in ottobre- della Biblioteca apostolica vaticana, gli otto secoli della “Regola” francescana.

A livello di personaggi saranno ricordati il pontefice Leone XIII (bicentenario della nascita), il missionario Matteo Ricci (quarto centenario della morte), i pittori Sandro Botticelli (quinto centenario della morte) e Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (quarto centenario), i musicisti Fryderyk Franciszek Chopin e Robert Alexander Schumann (per entrambi è il bicentenario della nascita, e già si ipotizza un secondo cd musicale), gli scrittori Lev Nikolaevič Tolstoj (centenario della morte) e Anton Pavlovič Čechov (centocinquantesimo della nascita).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Archiviata____Italia_2009_____si_lavora_per_il_futuro/7687