Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

30 Ott 2009 - ore 15:34
Ott 30 2009
15:34

Emissioni Italia

Scajola: un 2010 di alto profilo

Reso noto oggi pomeriggio l’elenco delle emissioni decise dal ministro per l’anno prossimo. Così la presentazione


Il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola

I timori espressi questa mattina, per fortuna, non si sono rivelati fondati: l’elenco delle nuove emissioni passerà in Consiglio dei ministri sì, ma più avanti. Intanto, anche l’Italia ha un 2010 su cui lavorare. Che punta su diversi temi, ad esempio -viene sottolineato al dicastero- sugli appuntamenti storici, sul “made in Italy” e sull’immancabile sport (mezzo secolo di “Roma 1960” incluso).

“La filatelia -precisa il titolare del dicastero, Claudio Scajola- è seguita con grande attenzione dal ministero dello Sviluppo economico, in quanto esaltazione di ciò che di meglio l’Italia offre nei vari campi della conoscenza e del sapere”. Il programma per il prossimo anno è “di alto profilo, caratterizzato da emissioni di elevato spessore culturale ed interesse generale”.

Insieme alla spedizione dei Mille, che partì il 6 maggio 1860 da Quarto di Genova alla volta della Sicilia, la creazione dell’Italia unita sarà ricordata da altri due tasselli: la nuova tappa di “Roma capitale 2007-2011” e la mostra filatelica “Quel magnifico biennio 1859-1861”, in programma a Montecitorio.

I francobolli in uscita citeranno, fra l’altro, l’Alfa Romeo, il completamento della linea ferroviaria ad alta velocità e l’arte romanica d’Abruzzo. Per il settore sportivo saranno valorizzati i Campionati del mondo di pallavolo maschile, i primi Giochi olimpici della gioventù nonché “Vancouver 2010”.

Prevista, inoltre, una nuova serie tematica, dedicata ai giardini e agli orti botanici d’Italia; il richiamo d’avvio riguarda villa Hanbury, che si trova a Ventimiglia (Imperia). Insieme con un dentello dedicato ad uno storico manifesto dell’Agenzia nazionale del turismo (il vecchio Ente nazionale italiano per il turismo), saranno quattro le località raffigurate nella serie dedicata agli scorci più suggestivi del Paese: Courmayeur (in Valle d’Aosta), Todi (Umbria), Viggiano (Basilicata) e le isole Tremiti (Puglia). Un’emissione citerà i cento anni di Confindustria, principale organizzazione delle imprese in Italia.

Torna l’esemplare con sovrapprezzo per la lotta ai tumori al seno, formalmente dedicato alla professione infermieristica.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Scajola__un_2010_di_alto_profilo/7690